INDICE  DEI  NUMERI  ARRETRATI 

In ordine dal più  recente  fino ad arrivare al  N°1  del lontano  11 novembre 2000 .
Grazie a tutti quelli che, leggendo, ci accompagnano ogni mese. 

Per  leggere il numero arretrato che ti interessa,  cliccaci sopra.

Numero Mese Principali Argomenti Trattati
134 DICEMBRE
2012
AUGURI DI BUON NATALE ...  con un testo di una canzone natalizia  a noi particolarmente cara...
ORCHESTRA DEL RUMORE ORDINATO: LA TERRA.  Dopo l'ottimo esordio con il loro MESTIERANTE  ritornano sulle pagine tonnute i ragazzi fiorentini  de L'ORCHESTRA DEL RUMORE ORDINATO.  Una band esplosiva che, nelle esibizioni live qui nella zona del lario,  ha lasciato ottime impressioni.  Questo nuovo lavoro, tra canzoni di puro rock,  esercizi di blues e altri stili, è anche meglio dell'esordio.  Ottime le interpretazioni vocali di Scerra, strepitose le chitarre di Super-Mike Ballini  e precise le corrdinate al basso di Crocamo.
Un bel sentire ... tipo: "la truppa fiorentina" è la meglio ...
PIPPO POLLINA:  CONCERTO 11-10-2012 - KRONE CIRCUS - MONACO DI BAVIERA.
 Il nostro amico & collaboratore Fabio Antonelli ha avuto l'onore  di essere tra i gironalisti italiani invitati al concerto  di presentazione di SUDEN, l'ultimo splendido album di Pippo Pollina.
 Il palcoscenico straordinario del KRONE CIRCUS  in quel di Monaco di Baviera ha tributato una grande e calorosa accoglienza  a Pippo ed ha confermato quello che, il TONNUTO, sostiene da anni
. Pollina, artista siciliano è riuscito a riempire stadi e palazzetti dello sport  in Austria, Germania, Svizzera ... solo in Italia la magia riesce a metà ...  perchè, musicalmente parlando, qui c'è poca cultura ...  

RORY GALLAGHER: WHEELS WITHIN WHEELS.
E' tempo di regali ... da fare ... da ricevere ... da farsi ...  Ecco, per gli amanti della sei corde questo disco del compianto  chitarrista irlandese Rory Gallagher è un must assoluto.  Un disco con canzoni splendide tutte quante suonate in versione acustica ...  canzoni vestite solo di chitarre e poco altro. Un disco che, nel tempo, troverà la sua consacrazione.  Imperdibile.
133 NOVEMBRE
2012

Questo mese, prima di ogni cosa, vorrei chiedervi di spendere due – minuti - due  del vs. tempo per andarvi a vedere questo video prima di proseguire con la lettura  … Un video girato, in gran parte, tra le vie di una  Milano splendida, tra mille volti,  non escludendo a priori anche la possibilità che, tra i tanti che siete, qualcuno non si riconosca  nelle immagini …
                      
  http://www.youtube.com/watch?v=uI--oE1Q8wE
Un video splendido … come splendida è la storia di MATTEO TERZI  … in arte “SOLTANTO” … un ragazzo milanese che ha deciso di fare del musicista di strada (il busker) la sua professione …Questo numero de IL TONNUTO si apre con la nostra intervista a Matteo, che ci racconterà, con la sua splendida semplicità,  la sua storia e il suo progetto … quello di realizzare, grazie ai suoi fans, il suo primo  disco in studio. Una storia splendida quella di SOLTANTO …  fenomenale !!
DJANGO REISSUE  In giro per la Brianza c’è un gruppo di musicisti fantastici che ha deciso di ripercorrere le orme di un mostro sacro del jazz. I DJANGO REISSUE hanno nel cuore e nell’anima la musica del grande Django Reinhardt e con la loro fantastica formazione a quattro elementi macinano la musica zigana, il gipsy jazz in maniera impareggiabile. Abbiamo avuto la fortuna di vederli live in Desio  allo Spazio Jacaranda. Una serata memorabile.
MARIO INCUDINE: ITALIA TALIA Come molti di voi sapranno l’amico Fabio Antonelli è uno dei giurati del Premio Tenco. E, parole sue, questo di  Mario Incudine è stato il disco che ha segnalato come miglior opera dialettale per l’edizione 2012 della rassegna musicale.  Il cantautore siciliano era già stato sulle nostre pagine con il precedente ANIME MIGRANTI. Il giudizio del nostro Fabio, da solo, è come un bollino di garanzia. Il nuovo disco di incudine è un piccolo capolavoro.
MARK KNOPFLER: PRIVATEERING  Originario di Glasgow, il cantautore e chitarrista-extraordinaire Mark Knopfler è, da tempo, uno dei nostri artisti preferiti. Tuttavia gli ultimi dischi – soprattutto quello in duo con la Harris – non ci avevano convinto sino in fondo. Ora Knopfler ritorna addirittura con un doppio album di inediti. All’inizio eravamo scettici … ma poi abbiamo ammesso l’evidenza. PRIVATEERING è un disco “tosto” con una canzone RADIO CITY SERENADE che, da sola,  vale il prezzo del “biglietto”.
MICHELLE SHOCKED: KIND HEARTED WOMAN  Una foto su facebook dello straordinario violinista Michele Gazich con indosso la maglietta celebrativa del tour di presentazione di  KIND HEARTED WOMAN -  nel lontano 1995 -  mi ha riportato alla mente un disco che, nel tempo, era finito impilato sotto una miriade di altri dischetti. Grazie a quella foto ho “riscoperto” un disco seminale. Qualcuno l’ha definito “il Nebraska al femminile” …  Sicuramente un disco memorabile di un’artista, la SHOCKED,  che amiamo da sempre. Tesoro nascosto.
I RISULTATI FINALI DEL PREMIO TENCO 2012 Il mese scorso vi avevamo presentato le nomination … ora è disponibile il comunicato stampa ufficiale del Club Tenco con i vincitori, sezione per sezione, delle prestigiose Targhe Tenco 2012.

132 OTTOBRE
2012
I RAGAZZI DEL 1940 (o giù di lì). Lo scorso mese di settembre, come molti di voi già sapranno, è scomparso papà Umberto. Attraverso una breve riflessione il ritratto di una generazione che, ad in particolar modo, ha contribuito a rendere migliore il nostro mondo.
JOHN HIATT: MYSTIC PINBALL.  John Hiatt , compiuti 60 anni in agosto, deve aver trovato la fonte di eterna giovinezza. Con MYSTIC PINBALL manda alle stampe il terzo disco in tre anni. Non era mai successo prima. Questo ventunesimo episodio della sua brillante carriera è fantastico. Canzoni ispirate e l’ormai rodatissimo “Combo” … MYSTIC PINBALL è un capolavoro. Da ascoltare assolutamente.
SETTORE GIADA: PER ELISA. L’amica Lalla ci racconta di questo gruppo italo/svizzero, i SETTORE GIADA che con il loro PER ELISA sono all’esordio. Un disco di rock allo stato puro che in una manciata di canzoni ci trasporta in un mondo fatto di suoni sublimi e sperimentali. Per chi ama gruppi come i Massimo Volume questo disco è consigliatissimo.
FIORINDO: LA MAGIA DEL LIBRO. Fiorindo con il suo album LA MAGIA DEL LIBRO (un concentrato di letteratura messo in musica) ritorna sulle nostre pagine dopo che l’avevamo già recensito nel numero 130. Ora però la parola passa al nostro Fabio Antonelli che vi racconterà le sue impressioni su questo lavoro.
LE NOMINATION DEL PREMIO TENCO. Come sempre in questo periodo dell’anno fervono i preparativi per l’assegnazione dei Premi del Tenco. Il nostro Fabio Antonelli (come certamente già saprete) è uno dei giurati di questo prestigioso premio. Intanto vi presentiamo le nomination… in attesa dell’assegnazione delle targhe.
21 OTTOBRE 2012 – FIGINO SERENZA - TOWNES VAN ZANDT INTERNATIONAL FESTIVAL  EDIZIONE N. 9.
Carta e penna gente. Il prossimo 21 ottobre non prendete impegni … ritorna la magica notte dedicata a Townes Van Zandt e alla sua musica. Come sempre Parodi & Co. Hanno messo insieme un gran bel gruppo di artisti a capeggiare il quale c’è la divina Mary Gauthier.
131 SETTEMBRE
2012
 
130 LUGLIO / AGOSTO
2012

DOLA J. CHAPLIN: TO THE TREMONDOUS ROAD.  Prodotto dal cantautore Paolo Tocco tramite la sua etichetta Protosound Polyproject  ecco approdare sulle nostre pagine una delle rivelazioni musicali di questo 2012. DOLA J. CHAPLIN mette insieme un disco che dire strepitoso è poco. TO THE TREMONDOUS ROAD si issa in vetta alle preferenze tonnute 2012  in coabitazione con il “nostro” Cesare Carugi …  ovunque ci si giri … solo grande musica.
ROBERTO GIORDI: GLI AMANTI DI MAGRITTEA nemmeno un anno di distanza dal precedente lavoro ecco il gradito ritorno sulle nostre pagine del cantautore napoletano Roberto Giordi. Una sorta di concept album in due atti e un epilogo dove l’Amore è al centro di tutto. Musicato sempre in maniera impeccabile, tra rimandi a melodie etniche e colpi di genio Giordi si conferma un cantautore di quelli sopra la media. La cover di “Era d’estate” del mai dimenticato Sergio Endrigo è semplicemente fantastica.
FIORINDO: LA MAGIA DEL LIBRO.  Il cantautore abruzzese Fiorindo approda sulle nostre pagine grazie alla segnalazione del rocker Massimo Priviero e dell’amico e sostenitore Roberto Cernigoj. LA MAGIA DEL LIBRO è un concept album incentrato sulla letteratura. Un viaggio che spazia a 360 gradi in ambito letterario, da Dostoevskij a  Shakespeare e via dicendo. Assolutamente imperdibile SUPPLICA A MIA MADRE, che, su testo di Pier Paolo Pasolini, Fiorindo mette in musica in maniera superlativa. Canzone dell’anno 2012.

CLAUDIA PASTORINO: TANGO CHE HO VISTO BALLARE L’amico Fabio Antonelli riporta sulle pagine del TONNUTO la cantautrice ligure Claudia Pastorino. L’occasione è l’uscita del suo ultimo lavoro TANGO CHE HO VISTO BALLARE …  Il disco è un sentito omaggio, nell’anno del ventennio dalla sua scomparsa, al grandissimo Astor Piazzolla. Registrato dal vivo in occasione di una esibizione del 2011 dedicata al tango, questo disco ha al tempo stesso il merito di portarci in un mondo musicale poco pubblicizzato ma, allo stesso tempo,  molto passionale. Da scoprire assolutamente.
CONSIGLI PER ASCOLTI ESTIVI: JIM CROCE –  THE ORIGINAL ALBUMS Cosa c’è di meglio che rilassarsi ascoltando della buona musica. Ecco l’occasione di pubblicizzare la ristampa  (in doppio cd a prezzo speciale) di tre classici album di uno dei più grandi singer-songwriters  statunitensi di ogni tempo: Jim Croce. Croce è uno dei nostri eroi:  scomparso giovanissimo, all’età di 30 anni nel settembre del 1973, Croce è un personaggio che non deve essere dimenticato. Le sue melodie sono senza tempo e la vena romantica di alcune delle sue composizioni sono senza eguali. Parola di TONNUTO.
LONTANO… IL PROFUMO DEI TIGLI. Una recensione, una canzone, una foto , una notte semi-insonne nel museo dei ricordi  …  e il proposito di raccontare un pezzo di storia. Al di là del tempo e dello spazio.

129 GIUGNO
2012
WILLY DEVILLE: “IN NEW ORLEANS”.  - Willy DeVille è uno dei nostri preferiti. La sua scomparsa, nell’agosto del 2009, ci ha privato di un “genio” musicale di assoluta grandezza.  Ora, dopo che sembrava che il mondo musicale di fosse dimenticato di lui, l’etichetta inglese ACE/BEAT edita questo cd che raccoglie la ristampa di “VICTORY MIXTURE” e di una parte del live “BIG EASY FANTASY”. Musica  che non ha tempo immersa com’è negli umori di una città, New Orleans, che musicalmente parlando è una delle più importanti al mondo. DeVille era un Grande Artista. Non deve essere dimenticato.
ME’ PEK & BARBA: “LA SCATOLA MAGICA” - Grazie al mandolinista e chitarrista Franco Giordani (già nella band del “nostro” Gigi Maieron) ecco ritornare sulle nostre frequenze il gruppo emiliano dei Mè PèK & Barba. Il loro nuovo album è una sorta di concept-album dove il filo conduttore è quello del Mistero. Un disco di folk-rock bello, tosto. Musica sana che viene concepita e nasce in un contesto “ruspante”.  Rigenerante.
RUBEN: “IL LAVORO PIU’ DURO” - Il veronese  Ruben è uno di quei cantautori che senza dubbio  ha diritto di rientrare tra i più grandi interpreti della categoria “Artigiano di Parole” (cit. Paolo Pieretto). La sua attività prosegue in maniera molto regolare e giunge qui alla sua quinta fatica. L’amico Fabio Antonelli ci racconta della sua ultima opera  “IL LAVORO DURO” un concept-album incentrato proprio sul mondo del lavoro. Presentato il 1° di maggio ultimo scorso il disco di Ruben è una gemma di puro cantautorato made in Italy. Prezioso.
LE CANZONI DA MARCIAPIEDE: “AL PRANZO DI NOZZE” - Il nostro Fabio Antonelli è uno dei maggiori esperti in Italia di quella scuola di cantautori  che è conosciuta come la “scuola ligure”. Così dal suo cappello a cilindro ecco uscire questo album de LE CANZONI DA MARCIAPIEDE. Dietro questa sigla due artisti spezzini di nome Andrea Belmonte e Valentina Pira, coppia d’arte e di vita.  Ispirati alle atmosfere della Parigi anni 30, a gente come Edith Piaf, ecco un pugno di canzoni che non mancheranno di soprendere.
FANTASIA ZERO: “InDEMOniati” - I ragazzi di FANTASIA ZERO arrivano da quel di Monza & dintorni. Propongono in questo mini album le loro prime cinque canzoni. Si viaggia tra un punk-rock con echi di ska e combat- rock molto  tosto. Con una sessione ritmica molto precisa e chitarre con corde che bruciano i nostri dimostrano di saperci fare per davvero. Sono giovani e qualcosa magari va ancora un po’ rodato… ma la strada è giusta e la passione è tanta. Attendiamo conferme che, siamo certi, non tarderanno ad arrivare.
128 MAGGIO
2012

JOE BARBIERI -  Intervista esclusiva di Fabio Antonelli. L’amico Fabio ci regala la sua chiacchierata con il cantautore napoletano Joe Barbieri. Nello scorso numero de IL TONNUTO sempre Fabio aveva recensito l’ultima fatica  di Barbieri, lo splendido album RESPIRO.
Di questo, ma non solo, parla l’autore in questa bella intervista.
MARTHA J. QUARTET: HARLEM NOCTURNE.  L’amica Lalla riporta sulle nostre pagine la stupenda voce di Martha J.,  artista che, senza dubbio, è attualmente tra le più autorevoli interpreti femminili del panorama jazzistico italiano. Al fianco di Martha J. troviamo Francesco Chebat, Roberto Piccolo, Stefano Bertoli. Ospite è Guido Bombardieri. La crema del jazz made in Italy. Spettacolare.
MICOL MARTINEZ: LA TESTA DENTRO. L’amico Fabio Antonelli ci racconta della seconda fatica discografica della Martinez.  La ragazza con il suo disco d’esordio COPENHAGEN aveva fatto innamorare la critica musicale a 360 gradi. Ora, con il secondo episodio discografico intitolato LA TESTA DENTRO,  la Martinez conferma tutta la sua bravura.
Il fatto che, come ricorda l’amico Fabio in chiusura, sia anche una ragazza affascinante non sposta di un millimetro il giudizio sulla sua grandezza artistica.
ENESTO FONTANELLA: GIOCATTOLI E BUGIE.  Toscano d’adozione ma napoletano di origine il cantautore Ernesto Fontanella  è qui al suo esordio con l’album GIOCATTOLI E BUGIE.  Fontanella, musicalmente nato come batterista, ha scelto il tempo giusto per comporre insieme musica e testi  che sono degni della più classica tradizione dei cantautori all’ italiana. Una piacevole sorpresa.
Bene, amici, nel ricordarvi l’appuntamento con le repliche dei ragazzi  del GRUPPO PRISMA
 (come da manifesto che trovate in ultima pagina) e ben felici di aver ritrovato nei nostri lettori
cd album rimasterizzati di fresco del nostro sempre amato WILLIE DEVILLE vi salutiamo e via diamo appuntamento al mese prossimo …

127 APRILE
2012

1992012 -  I 20 ANNI  DEL GRUPPO TEATRALE PRISMA. Dal sold out del primo spettacolo FORZA VENITE GENTE del 1992 al sold out dell’ultimo SECONDA STELLA A DESTRA  dello scorso gennaio. Il Gruppo Teatrale Prisma  festeggia i 20 anni di attività. Un’attività importante per tutta Cabiate: ne abbiamo discusso con il fondatore e Presidente, l’amico  Alberto Conti.

 JOHN STRADA – LIVE IN ROCK’A. Chi ha avuto la fortuna di vedere un’esibizione dal vivo del rocker John Strada entrerà subito in sintonia con la nostra recensione. Gli altri dovranno crederci sulla parola. Rock di livello eccelso, ballate struggenti, canzoni oneste. John Strada  è un’artista formidabile LIVE IN ROCK’A  ne è la testimonianza perfetta. Eccelso.

 JOE BARBIERI – “RESPIRO”. L’amico Fabio Antonelli porta sulle pagine tonnute per la prima volta JOE BARBIERI. Il cantautore napoletano (scoperto da Pino Daniele nei primi anni ’90) ha da pochissimo pubblicato il suo nuovo disco RESPIRO. Un album “illuminante & illuminato”. Un viaggio musicale che ci porta sospesi tra la poetica  delle cose semplici della vita e la vita stessa.  Entusiasmante.

 MICHELE DI TORO – “ECHOLOCATION”. Grazie all’amica Lalla abbiamo la fortuna di ospitare sulle nostre pagine per la prima volta MICHELE DI TORO. Pianista  di vaglia, classe 1974, DI TORO  è considerato un autentico talento. Ha suonato nei più importanti teatri nazionali ed internazionali. ECHOLOCATION è il suo ultimo album di brani inediti per piano solo. Un  viaggio tra jazz e musica classica ad altissimo contenuto tecnico. Sorprendente.

 BORMIO – 8 APRILE 2012 – I “NOSTRI” PASQUALI. I nostri cugini Mariarosa & Valentino ci hanno spedito alcune foto della tradizionale sfilata del giorno di Pasqua.  Quella dei Pasquali che, ogni anno attira in quel di Bormio moltissimi visitatori, è una storia fatta di passione e d’amore per la tradizione. Raro esempio di entusiasmo “incontaminato”. Esemplare.

126 MARZO
2012
CESARE CARUGI: “HERE’S TO THE ROAD”. Cesare Carugi è un cantautore di Marina di Cecina in provincia di Livorno ma, da qualche parte sul suo corpo, ha tatuato MADE IN U.S.A. Il suo debutto discografico con questo HERE’S TO THE ROAD è un disco di musica Americana al 100% e contiene una piano-ballad dal titolo un po’ impegnativo di DAKOTA LIGHTS & THE MAN WHO SHOT JOHN LENNON che, credeteci sulla parola, sembra uscita da un disco di Bruce Springsteen. Provate ad ascoltarla dal link qui  http://www.youtube.com/watch?v=pMM4A5qKdzw  Fantastico!
GIORGIO CONTE: “C.Q.F.P.” L’amico Fabio Antonelli ci racconta dell’ultima fatica in studio del “Contestorie”, ossia Giorgio Conte, chansonnier di classe superiore e artefice di dischi bellissimi purtroppo un po’ poco conosciuti. Proprio qualche anno fa Fabio l’aveva intervistato e, sempre, quella chiacchierata la ricordiamo come una delle perle della nostra “collezione tonnuta”. Ora con “C(ome) Q(uando) F(uori) P(iove)” Conte ritorna tra noi… ed è sempre un bell’ascoltare. Gentiluomini come lui, nel mondo musicale, sono rari. Esemplare.
LU COLOMBO: “MOLTO PIU’ DI UN BUON MOTIVO” Sempre il nostro Fabio ci porta nel mondo della cantante Lu Colombo (all’esordio sulle nostre pagine) che, con il suo MOLTO PIU’ DI UN BUON MOTIVO, rende omaggio al celeberrimo cantautore spagnolo Joaquin Sabina, molto conosciuto anche in Sudamerica. Un lavoro che ha avuto una genesi "difficile" . Ora Lu Colombo può fregiarsi dell'onore di essere l'unica artista italiana ad essersi avvicinata alla musica del più importante cantautore spagnolo. Prezioso.
HAYAO MIYAZAKI: “I SOSPIRI DEL MIO CUORE”. Succede raramente ma succede. Sul nostro TONNUTO trova spazio una straordinaria opera del cinema d’animazione. Il Maestro HAYAO MIYAZAKI con “I SOSPIRI DEL MIO CUORE” (da poco disponibile in Italia in DVD) ci regala una preziosa lettura delle cose semplici della vita. Dell’amore, visto con gli occhi di una giovane ragazza che lo scopre tra la saggezza del nonno del suo amato e la storia bizzarra di una statuetta con la testa di gatto. Un raggio di luce nella mediocrità generale. Poetico.
LUCA CARBONI: “PRIMAVERA”. La canzone ufficiale della primavera. Trascrizione integrale del testo di questa canzone del “nostro” Carboni che dall’ormai lontano 1989 segna l’inizio della bella stagione in casa “Tonnuto”.
Bene amici, con un omaggio storico a
Lucio “Republic” Dalla si chiude anche questo numero.
125 FEBBRAIO
2012

ROSALBA  PICCINNI: ARRIVI. Quella di Rosalba Piccinni, la fioraia-cantante, di Via Broggi in Milano è una delle storie più curiose mai finita su queste pagine. Anzi, ormai è una leggenda. Di sicuro nei prossimi mesi sentirete molte volte parlare di lei e del suo disco d’esordio “ARRIVI”. Un disco di pop-jazz floreale veramente entusiasmante. Leggendaria.
MARIO INCUDINE: ANIME MIGRANTI. Il nostro amico Fabio Antonelli ci porta in Sicilia, a Enna, alla scoperta del cantautore Mario Incudine. Il suo ANIME MIGRANTI è un disco cantato in dialetto siciliano con ospiti illustri, da Alessandro Haber a Nino Frassica, giusto per citarne due. Etnico e solare.Una manna, di questi tempi.
LAGRANDINE: QUESTO E’ PER I TUOI OCCHI. Restiamo ancora in Sicilia. Questa volta a Barcellona Pozzo di Gotto, provincia di Messina, dove la nostra Lalla ci porterà nel mondo dei LAGRANDINE gruppo strumentale qui al suo esordio discografico. Una musica ai confini del tempo e dello spazio. Avvolgenti.
LUCIANO LIGABUE: ARRIVEDERCI MOSTRO (IN ACUSTICO). Luciano Ligabue ha vinto l’ultima edizione del Premio Tenco. Sull’opportunità o meno di attribuire il premio a un personaggio di cotanta fama, si potrebbe discutere per ore. Indiscutibile, invece la riedizione in acustico del suo ARRIVEDERCI MOSTRO. Prezioso.
GRUPPO TEATRALE PRISMA: SECONDA STELLA A DESTRA. Due SOLD OUT e tanti, ma proprio tanti, applausi. Basterebbero queste due note di cronaca per sancire il successo con la S MAIUSCOLA del nuovo progetto messo in cantiere dal nostro amico Alberto Conti con il “suo” Gruppo Teatrale Prisma. L’anno del ventennale (1992-2012) è iniziato alla grande. “Stellare”.

124 GENNAIO
2012

CLASSIFICHE  2011.  Come di consueto il numero di gennaio è quello dedicato alle "nostre" classifiche con il meglio degli ascolti 2011.   Classifiche musicali, certo, ma che al tempo stesso premiano persone fantastiche, dalle doti umane pari alla bravura professionale altrimenti, ve l'assicuriamo,  non sarebbero passati dalle nostre pagine. Nella mia personale top ten  il gradino più alto del podio è ad appannaggio della cantautrice fiorentina Giulia Millanta .
Poi ci sono Lalla, FaZ e Fabio con le loro preferenze: un insieme di artisti, album e canzoni  da leccarsi i baffi.

FABRIZIO CONSOLI: LIVE IN CAPETOWN. L'amico Fabio ci racconta dell'ultima fatica discografica live di Fabrizio Consoli.  Consoli, nato nel 1964 a Seregno, ha scritto con Finardi LA FORZA DELL'AMORE  ed ha collaborato con gradi artisti come la PFM, Massimo Bubola e Mauro Pagani.
Ora dopo tre dischi da solista centellinati in vent'anni di carriera con questo LIVE IN CAPETOWN "riporta tutto a casa"  e ci regala grande musica. Da scoprire. Assolutamente.

ALESSANDRO DUCOLI: BRUMANTICA (2012 EDITION). L'amico FaZ riporta sulle pagine del TONNUTO uno degli artisti italiani più geniali in assoluto. Come descrivere l'arte del Ducoli a chi non l'ha mai visto né sentito? Difficile. L'occasione buona per scoprire o riscoprire quest'artista arriva ora con la riedizione 2012  di BRUMANTICA album edito originariamente nel 2006.
Un disco superlativo che mette bene in evidenza le doti straordinarie di questo cantautore
 che un giorno, ne siamo certi, verrà celebrato per il talento che è.

FRANCESCO BACCINI: BACCINI CANTA TENCO. Francesco Baccini già da un anno gira per i teatri di tutta Italia con lo spettacolo  che lo vede reinterpretare (da par suo) le storiche canzoni di Luigi Tenco. In questo album,  che è stato registrato in occasione di alcuni di questi spettacoli,
Baccini ripesca quasi tutti i classici del repertorio di Tenco  e inserisce alcune gemme assolute
 che solo i più accaniti fans di Luigi conoscevano. Opera meritoria. Da applausi.
GRUPPO TEATRALE PRISMA:  SECONDA STELLA A DESTRA. Ancora pochissimi posti disponibili per lo spettacolo teatrale che l'amico Alberto e il suo Gruppo Prisma manderanno in scena i prossimi 28/29 gennaio all'Oratorio di Cabiate.  Come sempre il valore aggiunto di questo nuovo recital (dedicato all'opera di Edoardo Bennato)  è la passione che questi ragazzi mettono nel preparare prima e nel recitare poi. Lo spettacolo del 28 è già SOLD OUT ma per quello del pomeriggio di domenica 29 ci sono ancora pochi posti.  Un consiglio tonnuto?  
Domenica 29 ore 16 tutti a Cabiate .  Sarà uno spettacolo !!!!!!!!
LUCA MACIACCHINI: GIORGIO AMBROSOLI. Luca Maciacchini è uno dei nostri cantautori preferiti.
Nei primi di giorni di febbraio, come potrete leggere nel comunicato stampa che pubblichiamo, porterà a Milano il suo spettacolo su Giorgio Ambrosoli.
Uno spettacolo che viaggia tra l'impegno civile e la canzone d'autore. Una perla.

123 DICEMBRE
2011

GIANMARIA TESTA. Intervista esclusiva del nostro Fabio Antonelli con il cantautore piemontese Gianmaria Testa che si può considerare uno dei più grandi cantautori italiani contemporanei.
Non fosse stato per la critica d’oltralpe Testa avrebbe probabilmente continuato a fare il capostazione  in quel di Cuneo. In questa lunga chiacchierata a tutto campo con l’amico Fabio Testa
ci racconta del suo ultimo (splendido) disco VITAMIA, della sua vita e d’altre storie.
ALEJANDRO ESCOVEDO: “TRUE BELIEVER – THE BEST OF”.  Alejandro Escovedo è uno dei più ispirati cantautori americani. Qualche anno fa ha rischiato di morire a causa di una brutta malattia virale.  Ma poi si è ripreso e, sul finire dello scorso mese di ottobre, l’abbiamo visto in carne ossa

qui a Figino Serenza, due passi da casa nostra in una breve esibizione Live: uno splendore.
Così come questo “TRUE BELIEVER” una raccolta di ventotto tra le sue canzoni più belle.
Un cantautore unico, atipico, sublime. Da scoprire o, nel caso, riscoprire tra suoni e suggestioni
che stanno lì tra le strade di Austin, Texas e il Messico… ma potrebbero essere a New York e non sarebbero fuori posto.
FOLCO ORSELLI: “GENERI DI CONFORTO”.  Il milanese Folco Orselli, classe di ferro 1971, ritorna con un nuovo disco  quattro anni dopo l’ultimo MILANOBABILONIA. Ha cambiato etichetta, lasciando LIFEGATE per questa nuova MUSO RECORDS che poi è la sua etichetta.
Un disco autoprodotto, dunque, per continuare il cammino artistico e confermare quanto di buono è stato fatto in passato. Fabio Antonelli ci racconta tutto di “GENERI DI CONFORTO”.
ROCKDESTROY LEGENDS: “LIONS IN NORWAY”. L’amica Lalla ci racconta dei “leoni in Norvegia”.
Sin dalla copertina questo disco dei ROCKDESTROY LEGENDS è “carico”.  Carico di energia che poi passa nel suono. Un suono potente, duro, un vero rock  impastato di melodie a tratti ipnotiche. Dieci canzoni che si ascoltano e riascoltano con piacere  e che, ad ogni ascoltano regalano nuove suggestioni.
GIORGIA DEL MESE: “STO BENE”.  L’amico Fabio Antonelli ci racconta di questa giovane cantautrice,
avellinese di nascita ma fiorentina d’adozione, che ha avuto modo di vedere all’opera al Premio Tenco  dove Giorgia è stata invitata come ospite in occasione dell’uscita di questo suo disco “STO BENE” .  Con già diversi premi critici in bacheca Giorgia Del Mese è ben più di una promessa.
Ce lo spiega bene Fabio in questa sua recensione. New entry!
JOHN HIATT: “DIRTY JEANS AND MUDSLIDE HYMNS”. John is back !!! Ormai lo sanno anche i sassi. Il rocker dell’Indiana è uno dei nostri preferiti. Lo è da anni, lo è da sempre. Ad un solo anno di distanza dal discreto THE OPEN ROAD Hiatt torna a noi con un disco solido, tosto, bello.
Questo disco, stranamente poco considerato dalla critica musicale che conta, è a nostro parere uno dei suoi capolavori. Tra pezzi intrisi di rock e ballate nel suono “americana” più puro Hiatt si conferma ad altissimi livelli.

122 NOVEMBRE
2011

 

ALDO ROSSI – “LA VITE E LA MUART”.   Grazie al passaparola innescato dall’amico Roberto Cernigoj approda sulle pagine de IL TONNUTO  un cantautore che racconta le sue storie nel dialetto “furlan”.   Il friulano Aldo Rossi e il suo “LA VITE E LA MUART”  sono la gradita sorpresa di fine d’anno. Ci racconta tutto l’amico Fabio Antonelli  mentre è certo che questo è il nostro disco in dialetto del 2011.
ELETTROCIRCO – “QUESTA CITTA’”.   Diego “Il Tusco” Tuscano è un nostro grande amico.
 “Il tusco” è un vocalist fenomenale e, con il passare degli anni la sua ugola migliora sempre più.
Con i suoi ELETTROCIRCO ritorna con l’album “QUESTA CITTA’” un condensato di rock tra psicadelia e altre suggestioni. Un gradito ritorno.
ENNIO REGA – INTERVISTA.  Il nostro Fabio Antonelli ha intervistato il cantautore Ennio Rega.
 Nella lunga chiacchierata  con Fabio il cantautore salernitano  racconta del suo  ultimo disco “ARRIVEDERCI ITALIA”  che, uscito sul finire del mese di settembre,  ha già avuto un ottimo riscontro di vendite. Un artista da scoprire.
LOLA AND THE LOVERS – “PISSED OFF”.   La pagina in “rosa” dell’amica Lalla  è dedicata questo mese  a quello  che lei stessa definisce la prima rock band al femminile.  LOLA AND THE LOVERS arrivano dalla Puglia e possono vantare un’attività live molto intensa.  Ci propongono tutta la loro verve con questo “LOLA IS PISSED OFF”, disco energico, vitale e che rende chiaro il concetto
 che anche una rock band al femminile picchia duro.

121 OTTOBRE
2011

115 MARZO
2011

FRANCESCO GARITO – FOTOGRAFIE.  Calabrese d’origine ma fiorentino d’adozione Francesco Garito  è qui alla sua prova d’esordio con l’album FOTOGRAFIE. 
Un disco sorprendente e che vede la collaborazione di moltissimi artisti  di valore e la produzione di Gianfilippo Boni.  Per Garito garantisce Max Larocca.
STEFANO VERGANI – E ALLOR PENSAI CHE MAI.  L’amico Fabio Antonelli ci porta nel mondo musicale di Stefano Vergani artista che, alla soglia dei trent’anni, ha già due acclamati dischi  alle spalle. Qui è alla sua terza fatica e la sua opera è sempre più convincente.
PIERO CIAMPI – PIERO CIAMPI LIVE.  Per non dimenticare un grande artista della storia della canzone d’autore italiana Fabio Antonelli è andato a recensire questo doppio album
 – tributo al poeta Piero Ciampi. Nel primo cd registrazioni dell’artista e nel secondo una serata tributo del 2008 con le sue canzoni  interpretate da artisti nell’orbita del premio Tenco.
ADAYLISONG & ANDREA DE ROSA. Quello di ADAYLISONG & ANDREA DE ROSA è un progetto molto  interessante, anzi, direi uno dei più interessanti che abbiamo potuto  ascoltare in questo 2011. Prendete un cantautore fatto e finito  come Andrea De Rosa e unitelo ad una schiera di musicisti di stampo “classico”. Risultato sorprendente.
SANREMO 2011 By Lalla.  L’amica Lalla ha seguito il Festival di Sanremo e ne ha tratto le sue personali conclusioni che ci ha riassunto nel suo puntuale contributo tonnuto.

114 FEBBRAIO
2011
GIULIA MILLANTA - DROPPING DOWN. La cantautrice fiorentina Giulia Millanta era già stata un paio d'anni fa sulle nostre pagine in occasione dell'uscita del suo esordio GIULIA & THE DIZZYNESS . All'epoca avevamo anche chiaccherato telefonicamente ed avevo scoperto una cantautrice veramente esplosiva. Ora Giulia  ritorna con il suo secondo album intitolato DROPPING DOWN. Un disco magnifico. Un disco di folk-rock acustico che regala forti emozioni. Da non perdere.
ETTORE GIURADEI -LA REPUBBLICA DEL SOLE. Grazie all'amico Fabio Antonelli approda per la prima volta sulle pagine de IL TONNUTO il cantautore Ettore Giuradei. LA REPUBBLICA DEL SOLE è la sua terza fatica.
CRISTIANO ANGELINI - L'OMBRA DELLA MOSCA. Specialista della "musica made in Liguria"  è sempre il nostro Fabio Antonelli a portare sulle pagine del TONNUTO Cristiano Angelini cantautore spezzino qui al suo esordio. Non più di primo pelo (va per i quarantotto anni) Angelini si propone come validissimo ambasciatore della grande tradizione ligure. Collabora anche Max Manfredi. Altro non serve aggiungere. Grande Scoperta.
TOLEKO - LIKE TWO DOOMED SHIPS THAT PASS IN STORM. Matteo Santagostino e Gabriele Bianchi sono i TOLEKO. Erano già stati nostri ospiti qualche anno fa. Ora ritornano con questo nuovo progetto dal titolo che sembra uno sciogli-lingua. Anche in questo caso si tratta di un mini-EP di quattro canzoni. Le grandi opere di autori come Keats e Wilde sono la base di partenza di questa validissima opera. Un EP di grandissimo valore artistico.
GLI ASCOLTI DI LALLA. In assenza di scritti ... l'amica Lalla ci lascia i suoi ascolti... "al femminile".
LA BUSSOLA DI FAZ. Anche se il festival sanremese non lo fa certo impazzire (anzi!) il nostro Faz ha pensato bene di dedicare una delle sue BUSSOLE al festival... speriamo che porti bene al nostro beniamino DE SFROOS ...
VOTA DE SFROOS ... APPUNTO!!!!! Siamo alla vigilia di un Sanremo che, almeno per noi, è benvenuto. Luca Madonia, Franco Battiato, Roberto Vecchioni e poi lui, il nostro De Sfroos ... questi nomi, i nostri nomi, bastano e avanzano.
113 GENNAIO
2011
CLASSIFICHE 2010. E' tempo di scelte. E le scelte le abbiamo fatte. Ognuno con le sue ragioni, per tutti valide, ognuno con il suo sistema. Mauro, FaZ, Fabio e Lalla (in ordine di "anzianità di servizio") hanno scelto le loro "chicche" musicali del 2010.
MARCELLO MURRU: INTERVISTA. L'amico Fabio Antonelli intervista il cantautore "romano" Marcello Murru in occasione dell'uscita del suo disco LA MIA VITA GALLEGGIA SU UN PETALO DI GIGLIO. Abbiamo così l'opportunità di scoprire un nuovo artista e il suo pensiero, musicale e non.
DAVIDE RAVERA: BOLERO. Il nuovo disco di Davide Ravera era atteso da tempo. Lo scorso anno un mini EP di tre canzoni (tra cui la splendida A ME RESTA UNA CANZONE) era stato l'aperitivo per questo nuovo "banchetto" musicale in stile HazyMusic.Un disco "estroso" come si conviene al nostro amico Dave. Da ascoltare assolutamente.
TONY REIDY: HAYSHED DAYS. Il cantautore irlandese Tony Reidy è uno dei più talentuosi artisti folk esistenti sul pianeta. Ma mica lo diciamo noi. Tempo fa la rivista musicale britannica MOJO decretò la sua arte. Ora, con il suo nuovo album HAYSHED DAYS Tony è di nuovo fra noi. Pochi ne parleranno in Italia. Andatevelo ad ascoltare. Scoprirete qualcosa di veramente "unico".
112 DICEMBRE
2010

ARTURO FIESTA CIRCO: INTERVISTA. L'amica Laura Bianchi me l'aveva promesso tanto tempo fa'  Tanto che ormai non ci credevo più.  Ha mantenuto la parola data  e ora ci ha fatto una magnifico regalo di Natale  confezionando una stupenda intervista con lo Zio Fiesta & il Circo. Imperdibile. 

GIUSEPPE CUCE: LA MELA E IL SERPENTE.  Il nostro Fabio Antonelli ci guida alla scoperta di un bravissimo artista  siciliano qui al suo esordio. Giuseppe Cucè con pochi e  semplici ingredienti confeziona un disco che merita di stare  tra le cose migliori di questo 2010  in musica.

MAX LAROCCA & ANDREA PARODI: SINGOLI DI NATALE.  I nostri beniamini Max & Andrea sono sempre più immersi nei loro alter ego  Barnetti. Quindi, nel più classico stile made in USA,  per tutti i loro fans, hanno pensato bene di confezionare come regalo di Natale, un brano a tema a testa.  Presepe in casa Barnetti.

CLUB TENCO 2010 - CRONACA DELLE SERATE. Il nostro Fabio Antonelli, in qualità di giurato del Premio Tenco,  ha partecipato nello scorso mese di novembre alle serate della kermesse sanremese. In questo TONNUTO la sua cronaca puntuale e appassionata delle magiche serate trascorse tra buona musica e buoni amici.

LA BUSSOLA DI FaZ.  Anche l'amico FaZ ha pensato bene di fare un regalo di Natale
a tutti gli amici tonnuti. Si è messo al timone della sua nave musicale ed ha tracciato per noi nuove mete  raggiungibili seguendo molto semplicemente la sua BUSSOLA Made in Faz!

PROPOSTE NATALIZIE.  L'amica Lalla pensa un po' ai vostri regali di Natale e vi suggerisce
 quanto di meglio si possa trovare in circolazione tra classici  e neo classici una serie di leccornie da regalare o,  perché no da regalarsi. Sfizioso.
DE GROTSTE BELG: JEAN MARIE PFAFF
.  Divagazione calcistica "extramusicale" un omaggio al genio belga  nell'anno di dominio dello Zio Fiesta. Cartolina di Natale dal cassetto dei ricordi d'infanzia  tonnuta!

111 NOVEMBRE
2010

REX FOSTER A CABIATE   Un nutrito numero si spettatori ha assistito al concerto cabiatese
 del cantautore texano Rex Foster.  Nel breve resoconto della serata  la cronaca di un piccolo "miracolo".
SPECIALE GIOVANNI ALLEVI: ALIEN  Erano anni che volevamo portare Giovanni Allevi sulle nostre pagine. Ora, grazie all'incredibile perizia e all'altrettanto veemente passione
dell'amica Ornella finalmente ci siamo riusciti. Così la nostra amica ci racconta attraverso le sue appassionate righe dell'uomo, dell'artista e del suo nuovo (stupendo) album ALIEN.
MARCO ONGARO: CANZONI PER ADULTI L'amico Fabio Antonelli ci riporta nel magnifico mondo del cantautore veronese Marco Ongaro. Il suo nuovo disco CANZONI PER ADULTI è veramente degno della massima considerazione e poi contiene la canzone "IL SALVATORE DELLE DONNE TRISTI"  una delle migliori composizioni di questo 2010 che volge al termine. Da avere.
FILIPPO ANDREANI: LA STORIA SBAGLIATA  Sempre Fabio Antonelli ci racconta di questo concept album del comasco Filippo Andreani. LA STORIA SBAGLIATA è la storia, vera, delle avventure di una coppia di partigiani Luigi Canali e Giuseppina Tuissi. Ambientata sulle rive del lago di Como la storia viene raccontata e musicata in maniera superba. Utile, bello e storico.
ARTURO FIESTA CIRCO: E LO CHIAMERAI GIOVANNI Lo Zio Fiesta, lo zio di tutti i tonnuti, è ritornato sulle nostre pagine con il suo secondo disco. E che disco. Il migliore del 2010!!!
 Un disco folle, dove Gesù è il Re del Circo ed è un pianista (senza piano), la Madonna una ballerina, e la Maddalena la Donna Cannone. Un concept album che lascia a bocca aperta tra jazz, blues e canzone d'autore esplode tutta la grande arte di Sergio Arturo Calonego. Geniale.
STEFANO BAROTTI: L'UOMO ARMADILLO (ep)  Il nostro amico Stefano Barotti è salito da Massa Carrara per presenziare al classico appuntamento con il Townes Van Zandt tribute organizzato dagli amici Parodi & Larocca. Con sé ha portato un EP contenente cinque nuove canzoni. Antipasto, molto gradito, del nuovo disco che, speriamo, vedrà la luce  a breve. A giudicare dalle nuove canzoni c'è da aspettarsi un grande disco. Aspettiamo fremendo il Natale
La foto sociale del palco di Figino in occasione  del Tributo a Townes Van Zandt e l'immancabile vignetta del Griso chiudono questo numero 111

110 OTTOBRE
2010

In questo numero 110:
REX FOSTER A CABIATE:  un cantautore texano a Cabiate ... fino a qualche tempo fa poteva essere un sogno ... invece!
IL PREMIO TENCO 2010: amaro il "Tenco 2010" per i "colori" tonnuti ...  Considerazioni in merito.
MARIANTONIETTA: "DOVUNQUE SEI". Giovanissima artista di Trebisacce (CS) qui alla prima prova. Promossa con 10 & lode.
RYAN BINGHAM: "JUNKY STAR". Un vero "eroe americano". Se non avete mai sentito la sua canzone  THE WEARY KIND (con cui ha vinto una statuetta nella notte degli Oscar) correte a farlo ... Ora!
PIERO SIDOTI: "GENTEINATTESA". L'amico Fabio Antonelli ci porta a conoscere il vincitore della Targa Tenco quale Opera Prima.
RIBES: "POP AZIENDALE". L'amica Lalla, da par suo, ci suggerisce un'ascolto molto "frizzante"... da scoprire.
ARTURO FIESTA CIRCO: "E LO CHIAMERAI GIOVANNI".
Lo Zio di tutti i TONNUTI arriva con il suo nuovo disco .
TOWNES VAN ZANDT NIGHT TRIBUTE 2010: FIGINO 30/10/2010 . Come tutti gli anni ecco,  puntuale, il tributo internazionale al grande genio di Townes. Come sempre garantiscono la riuscita della serata Max & Andrea.
Bene, anche per questo mese è tutto ...
Sperando di raggiungervi sempre più numerosi, calorosamente, vi salutiamo.

109 SETTEMBRE
2010

LA SCOMPARSA DI SALVATORE FURIA  voce del Meteo del Gazzettino Padano
REX FOSTER in Italy (e, ultim’ora, l’artista texano terrà un concerto  anche in quel di Cabiate)

DORODOC BAND -
La canzone che titola l’album e che vede ospite anche il De Sfroos è stupenda. Concorrerà, senza dubbio, al titolo di migliore canzone del 2010.
JOHN MELLENCAMP -
nuovo lavoro in studio del rocker dell’Indiana. Ma c’è poco rock in NO BETTER THAN THIS. Il nuovo lavoro di Mellencamp è un disco di folk, allo stato puro.
EVASIO MURARO
col nuovo album dal titolo “O tutto o l’amore”. Un disco che si è rivelato essere un autentico capolavoro di puro cantautorato.
LE NOTE DI FAZ -
note più interessanti ed utili del “nostro mondo tonnuto”.
LALLA “ESTIVA”
- CONSIGLI SPARSI PER UN’ESTATE TONNUTA
NOTE DI PAROLE di Andreucci & Bumbi

108 LUGLIO/AGOSTO
2010
“COPERTINA CABIATESE” PER I SULUTUMANa: Intervista a Elisa Cesari realizzatrice
della bellissima copertina di “… LA STORIA COMINCIO’” ultimo album dei SULUTUMANa.
http://www.elisacesari.it/
SULUTUMANa: “ … LA STORIA COMINCIO’ ” Per quest’estate 2010 i SULUTUMANa hanno dato alle stampe un album, che sin dalla copertina, (a parte trovate la vicenda
“cabiatese”) racconta di un prodotto destinato ai bimbi, certo, ma anche ai sognatori … di tutte le età. “… LA STORIA COMINCIO’” è un disco di fiabe, di filastrocche, di storielle buone per tutte le stagioni, buone per tutte le occasioni.  I “ragazzi” sono tra i nostri beniamini sin dagli esordi della fanzine. Con il passare del tempo ne abbiamo seguito tutte le vicende (musicali e non) e ne abbiamo chiaramente appoggiato tutta la parabola artistica.
SULUTUMANa: Ascoltati da Fabio
DORODOC BAND - W LA SUISSE A ragione si possono considerare i “mattatori” dell’estate comasca 2010. Dorino Righetti e Lorenzo Vanini hanno seguito le orme di Davide Van
De Sfroos.
LUCA MACIACCHINI: “Il boomerang di Dante” si compone di quattordici tracce. Alternate alle canzoni vi sono alcune letture tratte proprio dalla Divina Commedia del sommo maestro Dante. L’espressività e la gestualità di Maciacchini sul palco di Mariano Comense mi hanno veramente impressionato: un cantautore in grado di svolgere il ruolo d’attore delle proprie canzoni. Un ‘esibizione magnifica, direi superlativa.
PEPPE VOLTARELLI: intervista di Fabio Antonelli Sono trascorsi tre anni dal suo disco d’esordio (come solista) Distratto ma però, c’è stata nel frattempo una lunga tournée che ha toccato anche tantissimi paesi stranieri ora è tornato nei negozi con un nuovo lavoro "Ultima notte a Malà Strana", scritto e cantato in italiano e calabrese, ma non solo
107 GIUGNO
2010

PAOLO PIERETTO: INTERVISTA.  Paolo Pieretto è un cantautore ormai noto ai più fedeli lettori de IL TONNUTO.  In questa lunga intervista che ci ha gentilmente rilasciato si racconta e
 racconta le storie e le strade che hanno portato al suo primo album  ARTIGIANO DI PAROLE, disco TONNUTO dell’anno 2009.
EDOARDO BENNATO: LE VIE DEL ROCK SONO INFINITE. Tra le influenze musicali di Paolo Pieretto c’è anche Edoardo bennato, sarà  solo un caso che nello stesso numero si siano ritrovati seppur virtualmente.  L’amico Fabio Antonelli ci racconta dell’ultimo disco del “pirata” del rock.
GASTONE PIETRUCCI & LA MACINA. Sempre l’amico Fabio Antonelli ci porta alla scoperta di questo album  dal lunghissimo titolo di “Aedo malinconico ed ardente fuoco ed acque di
 canto”. Gastone Pietrucci & La Macina in questo cd raccontano, musicandole, storie tramandate della cultura orale marchigiana. Un disco dal prezioso valore storico.
MARTHA J. & FRANCESCO CHEBAT.  L’amica Lalla, fan numero uno di Martha J., recensisce per IL TONNUTO “Dance your way to heaven” terzo lavoro in studio di Martha. Il fatto stesso che l’autrice sia stata via via paragonata ad autrici del calibro di Edith Piaf,  Joni Mitchell, Petula Clark, ci fa ben ritenere che non serva aggiungere altro.  Un disco da avere: assolutamente.
I “JENTU” A CABIATE. La musica d’autore, a Cabiate, arriva ad ogni morte di Papa.
Anzi, per anni,  non è arrivata proprio. Poi abbiamo iniziato con i nostri house concert (Larocca, Parodi, Barotti) e lo scorso anno il PD portò in  piazza il cantautore fiorentino Max Larocca. Quest’anno la Biblioteca  ha portato i JENTU … Il vento sta cambiando.  Speriamo continui a soffiare. Tanti fanno musica. Ma noi, che la musica  d’Autore la conosciamo bene, sappiamo che pochi hanno il marchio D.O.C. Continuerà la tendenza??

106 MAGGIO
2010

I LUF – FLEL.   L’amico Fabio Antonelli ci guida alla scoperta del nuovo album dei nostri lupi preferiti.   La band di Dario Canossi ha mandato in stampa l’ennesimo capolavoro. Tra antiche storie, tradizioni e buone cose i LUF conquistano sempre i nostri cuori. Immensi.
MANE’ – CROMO INVERSO  Il grande FaZ, seguendo le orme del Ducoli ha scovato un artista con i controfiocchi …  Pierangelo Manenti in arte Manè con il suo CROMO INVERSO rappresenta  un’autentica e stuzzichevole prelibatezza musicale. Ascoltare per credere …  lo manda il Ducoli.
JOHN HIATT – THE OPEN ROAD   John Hiatt è uno degli eroi musicali del TONNUTO.  E’ da poco uscito il suo nuovo disco dal titolo THE OPEN ROAD. Tra ballads che ne contraddistinguono l’incredibile vena artistica e lo spirito del rocker che non l’ha mai abbandonato Hiatt è di nuovo tra noi e, come sempre, è tra i migliori.
JOE JACKSON – NIGHT AND DAY  L’amica Lalla riavvolge un po’ il nastro del tempo e ci riporta
indietro nel tempo … giusto una ventina d’anni … per riascoltare e ritrovare oggi, più bello di ieri, uno dei capolavori assoluti del grande Joe Jackson. Per chi se lo fosse perso, l’occasione,  per innamorarsene.
WWW.TREKKINGEBICI.IT  L’amico d’infanzia del TONNUTO, Johnny Caldera ha, nel tempo,
coltivato le sue passioni. Una è diventata il suo lavoro: ossia  fare il vigile del fuoco. Una è diventata l’occasione per creare un sito per tutti gli amanti delle passeggiate e della natura. Un invito, da parte nostra,  a visitare il suo (ottimo) sito per scoprire itinerari “nascosti” …
MICOL MARTINEZ  - COPENHAGEN  Giovane cantautrice, qui al suo esordio, Micol Martinez  ha
avuto l’aiuto di un valido artista come Cesare Basile per questo suo COPENHAGEN.
L’amico Fabio Antonelli ci introduce al mondo artistico di questa promettente cantautrice.

105 APRILE
2010

DUCOLI: PICCOLI ANIMALETTI. L’amico FaZ è stato il precursore fan-tonnuto del cantautore bresciano Alessandro Ducoli. Insieme abbiamo seguito la tappa canturina del DUCOLI tour per la presentazione del nuovo disco PICCOLI ANIMALETTI e vi raccontiamo le nostre impressioni sul concerto e su questo capolavoro di cd!
BUNGARO: INTERVISTA. Nello scorso numero de IL TONNUTO l’amico Fabio Antonelli ci aveva recensito l’ultimo album (il sesto in carriera) di Bungaro dal titolo eloquente di ARTE. In questo numero troverete l’intervista che Fabio ha realizzato con il cantautore. Nel frattempo ARTE è entrato nella top 100 della classifica di vendita. Un risultato strepitoso in questi tempi dominati dai plastificati reality musicali.
ANTONIO MARCO TURCONI: CRONACHE IMPERFETTE. Artista varesino, classe 1967, Turconi approda per la prima volta sulle nostre pagine con il suo ultimo disco dal titolo CRONACHE IMPERFETTE. Un disco che mischia sonorità folk al blues. Un disco interessante che ha ricevuto la benedizione del nostro buon Fabio Treves. Sigillo di garanzia.
MATTIA RINGOZZI: LE STRADE. Cantautore ligure, Mattia Ringozzi, ci ha fatto pervenire questo suo primo lavoro intitolato STRADE. Tra i rimandi alla tipica scuola cantautorale ligure (Faber sopra tutti) e una rivisitazione particolare delle vicende della vita quotidiana, Ringozzi ha assemblato un discreto lavoro con diverse canzoni di buon spessore.
JOHNNY CASH: AMERICAN VI – AIN’T NO GRAVE. Infine, due-righe-due, per celebrare l’ennesimo capolavoro (postumo) dell’Uomo in Nero. AMERICAN VI è forse il migliore della serie. Sarà veramente l’ultimo??

104 MARZO
2010

MARCO SFORZA & MANUELE ZAMBONI:  Nuove Leve Italiane!! L’emiliano Marco Sforza e il bresciano Manuele Zamboni rappresentano due bellissime realtà del sottobosco cantautorale italiano. In questo numero vi raccontiamo di loro e dei loro stupendi cd.
MIRCO MENNA & BANDA D’AVOLA:  “E l’italiano ride”. L’amico Fabio Antonelli ci racconta del nuovo disco del cantautore Mirco Menna. L’album è una rivisitazione di alcuni brani,  già precedentemente incisi dal nostro, eseguita con il supporto  di un’intera banda musicale.
BUNGARO: “Arte”.  Sempre l’amico Antonelli ha steso una efficace recensione dell’ultimo lavoro in studio di BUNGARO. Il sesto disco della sua discografia si intitola “Arte” e, come scrive Fabio “(…) se non lo è, poco ci manca.” 
DAVE MORETTI: “BLUESJOB”. Dave Moretti l’abbiamo apprezzato con la sua armonica nell’ormai imprescindibile THE SECOND NATURE OF SHANGHAI NOODLE FACTORY.  Con la sua DAVE MORETTI BLUES REVUE l’artista torinese ha messo  insieme un lavoro tutto suo & coi controfiocchi: BLUESJOB. L’immancabile simpatica “vignettazza” del GRISO chiude il numero di Marzo.

103 FEBBRAIO
2010

BARNETTI BROS. BAND: CHUPADERO. Ragazzi, giù il cappello. I fratelli BARNETTI centrano in pieno il bersaglio e ci consegnano una manciata di canzoni che dire stupende è poco. Un disco magnifico che ascolto dopo ascolto diventa imprescindibile.  Un pezzo di Texas & Messico made in Italy. Gli amici Max & Andrea alla prova del nove ci regalano emozioni “vere”.
CHUPITO TRES RONES …   Quando ho suggerito all’amico FaZ di “aiutarsi” con un po’ di tequila
 per la stesura “notturna” della sua recensione di CHUPADERO! devo essere stato molto convincente. Così è nato il pezzo CHUPITO TRES RONES …  alle 3 di notte!
PATRIZIA LAQUIDARA: INTERVISTA.  L’amico Fabio Antonelli ha intervistato la cantante siciliana che  ci stregò con il suo primo disco INDIRIZZO PORTOGHESE e che nel suo ultimo album FUNAMBOLA ha confermato tutto il suo valore. In attesa del suo nuovo lavoro ci racconta un po’ di sé stessa e del suo mondo.
SHANGHAI NOODLE FACTORY
. Gli SHANGHAI del chitarrista “extraordinaire”  & leader Max Arrigo hanno arruolato il “nostro” Tusco alla voce ed insieme hanno registrato THE SECOND NATURE. Un disco di rock-blues magnifico. Cercatelo sulle pagine del BUSCADERO ora  in edicola. Penso non basti aggiungere altro. Grandissimi!
MOMO: STELLE AI PIEDI. Con la recensione dell’amico Fabio andiamo a scoprire il nuovo lavoro della talentuosa cantautrice romana Momo. Dopo le apparizioni televisive al dopofestival di Sanremo del 2007 che l’hanno fatta conoscere al grande pubblico la ritroviamo ora con questo nuovo lavoro.
I SEE HAWKS IN L.A.  L’amico Federico Donelli (di cui potete leggere il resoconto del
viaggio in USA al seguito di  Parodi sempre sul BUSCADERO ora in edicola) ci porta alla scoperta di un album antologico del gruppo californiano  dal nome singolare, che non conoscevamo  e che ci ha incuriosito non poco.

STYLE COUNCIL
. Con la “tonnuta” Lalla si ripercorre la storia di due  dischi “imprescindibili”
  del super-gruppo di Paul Weller e Mick Talbot. CAFE’ BLEU e OUR FAVOURITE SHOP  (dischi da 4 o 5 stelle in ogni guida musicale  che si rispetti). Quando la musica è consegnata alla storia.

102 GENNAIO
2010

CLASSIFICHE 2009 by  Lalla, FaZ, Fabio e Mauro
PIPPO POLLINA: FRA DUE ISOLE
. L’amico Fabio Antonelli ci racconta del nuovo disco
(il secondo del 2009 dopo CAFFE’ CAFLISCH) di uno dei nostri cantautori preferiti, il  siciliano
Pippo Pollina. Pollina è un’artista di livello internazionale con un seguito incredibile in Germania
e Svizzera: qui in patria pochi ne conoscono le virtù sopraffini. Una nuova occasione, quindi,
per entrare nel suo mondo.
BARNETTI BROS. BAND. Max Larocca, Andrea Parodi, Massimo Bubola e Jono Manson sono
i  BARNETTI.  Hanno registrato CHUPADERO  un disco di canzoni ispirate ad eroi e banditi 
in New Messico. Il disco uscirà il 22 gennaio prossimo. In questo numero (grazie ad Andrea)
pubblichiamo il comunicato stampa che lancia il disco. Il mese prossimo, dopo che avremo
potuto ascoltare il disco, vi lasceremo tutte le nostre valutazioni.
SHANGHAI NOODLE FACTORY, JOHN HIATT & CO.: COSA ASCOLTEREMO NEL 2010.
Barnetti, certo, ma non solo. Dai SHANGHAI NOODLE FACTORY band di Max Arrigo
sino al nostro “eroe” John Hiatt … ecco quali leccornie musicali ci attendono in questo 2010.
Ultimo, ma non ultimo, chiudiamo in bellezza con  la splendida vignetta del GRISO dedicata,
questo mese, al Bob Dylan del Lago di Como.

101 DICEMBRE
2009

PAOLO PIERETTO: ARTIGIANO DI PAROLE.  Il primo disco di Paolo Pieretto era atteso da tempo, da parecchio tempo.  La sapiente arte dell’artigiano richiede, tra le altre, la virtù della pazienza.  Così Pieretto si è preso il suo tempo e poi ha sfornato quello che
 non può che essere definito “un capolavoro”.  Di sicuro è il disco TONNUTO dell’anno 2009.  
Mauro e Fabio ci raccontano dell’ARTIGIANO DI PAROLE
CARLO FAVA: LA NEVE L’amico Fabio Antonelli dopo aver recensito lo stupendo disco di Fava LA NEVE ci presenta, questo mese, una lunga intervista con il cantautore,  vincitore, del prestigioso premio Lunezia 2009 per il valore letterario della sua opera.
ELISIR: PERE E CIOCCOLATO.  Reduci dalla grande affermazione al premio TENCO nella categoria  OPERA PRIMA il gruppo degli ELISIR approda sulle pagine del TONNUTO grazie alla recensione del loro stupendo disco d’esordio. Un disco stupendo.
REGALI DI NATALE: GRAZIANO ROMANI con “ZAGOR KING OF DARKWOOD”
i GOV’T MULE di Warren Haynes con “BY A THREAD”  e  il cantautore GIANCARLO FRIGIERI con il suo “L’ETA’ DELLA RAGIONE”  sono tre dei dischi consigliati dal TONNUTO … starebbero benone sotto qualsiasi alberello di Natale.

100 NOVEMBRE
2009

100 è  un numero enorme  e … che dirvi, son contento.  Avevo chiesto all’amico GRISO di  realizzare la copertina del centenario e lui mi ha consegnato un capolavoro da  mettere a tutta pagina togliendo spazio pure al sommario.
E’ venuto il momento di condividere la copertina del Griso con tutti voi, fedeli amici tonnuti a cui, son certo, regalerà un sorriso.
 Ai miei “compagni di ventura” ho invece chiesto qualcosa di particolare di “biografico” a voler, in fondo, ben guardare.
Così questo mese non troverete né interviste né recensioni ma solo pagine intere di “tonnute” passioni. Non so se il centesimo numero vi sarà piaciuto ma è quanto di più sincero ci è venuto … Con (sempre) un immenso grazie a chi è intervenuto.

99 OTTOBRE
2009
MAX MANFREDI. Fresco vincitore del prestigioso Premio Tenco  Max Manfredi racconta in questa intervista concessa all’amico Fabio Antonelli tutto il suo mondo musicale, e tutta la sua gioia per questo riconoscimento che è, parole sue, “(…) come  un inizio e non come un coronamento di carriera”.
 
DAVIDE RAVERA. Il nostro amico Dave si racconta in questa lunga chiacchierata con IL TONNUTO. Ravera sarà tra i protagonisti del prossimo Tributo a Townes Van Zandt. Una buona occasione per “testare” dal vivo la sua musica.
 
ELETTROCIRCO. La band capitanata dal “nostro” Diego Tuscano detto IL TUSCO ha dato alle stampe il suo primo disco. ELETTROCIRCO è un lavoro solido di rock sempre  tosto come è nelle corde dei vari componenti del gruppo.
 
TOM WAITS: BLUE VALENTINE. L’amica Lalla riavvolge il nastro dei “ricordi-sonori” e ci riporta indietro nel tempo fino al 1978 anno di stampa dell’album BLUE VALENTINE del grande TOM WAITS. Un viaggio tra ricordi, sentimenti e, ovviamente, grandi canzoni.
 
MARK KNOPFLER: GET LUCKY. Lontanissimi i tempi dei DIRE STRAITS il leader Mark Knopfler ha conservato tutta la sua abilità e perizia nel suonare le sue chitarre. Solo che ora le ha messe al servizio di splendide ed intimistiche ballate.
 
TOWNES VAN ZANDT ITALIAN TRIBUTE. Il 16 ottobre alle ore 21.00 a Figino Serenza si terrà l’ormai tradizionale concerto annuale in memoria di Van Zandt. Come sempre Parodi & Larocca hanno lavorato sodo e il cast che hanno messo a punto è lì a dimostrarlo.
 
ROBERTO SIRONI. Dopo averlo ospitato sulle pagine de IL TONNUTO ora, grazie al contributo dell’amico Fabio, vi raccontiamo le emozioni “live” di un concerto di Roberto Sironi “Le gentilhomme italien”.
98 SETTEMBRE
2009

LA MORTE DI WILLY DEVILLE. Alzi la mano chi, almeno una volta, non abbia sentito la sigla del celeberrimo programma televisivo ZELIG. Ebbene, quel jingle, è tratto da DEMASIADO CORAZON una canzone del “nostro Willy”. Era uno dei nostri eroi e con lui se ne va uno degli ultimi “gitani romantici”. Il nostro ricordo è in queste righe “tonnute”.
ROBERTA CARRIERI. L’amico Fabio ci guida alla scoperta di ROBERTA CARRIERI e del suo primo album solista dal titolo DICO A TUTTI COSI’. L’album della Carrieri è stato selezionato tra i finalisti del premio Tenco 2009 nella categoria Opera Prima. Non serve, a nostro parere,  aggiungere dell’altro.
CARLO FAVA. Sempre l’amico Fabio ci porta dentro NEVE l’ultimo album del cantautore e pianista milanese  Carlo Fava. Un disco importante e molto bello che è valso al suo autore  il premio LUNEZIA 2009 per il valore musicale – letterario. 
Mè, Pèk & Barba. Dopo LA ROSA E L’URTIGA, il loro ultimo stupendo lavoro, i ragazzi di Parma ritornano sulle pagine del TONNUTO. Questo mese vi racconteremo del loro lavoro precedente dal titolo  IL VENTO CHE SOFFIA DALLA LUNA. Altro disco di valore, assoluto.
FROZEN BRAINS. I Frozen sono una giovane band che ha nell’amico cabiatese Stefano Floreani l’indiscusso leader. Dopo un lungo lavoro i ragazzi hanno auto-prodotto il loro primo album dal titolo “DISILLUSIONE”. Rock tosto mischiato a ska con qualche venatura punk sono gli ingredienti di un lavoro ben fatto.
MASSIMILIANO LAROCCA LIVE IN CABIATE
. Il 22 luglio scorso nell’ambito della festa della Sezione cabiatese del PD il nostro “Max” è ritornato a Cabiate. In questo numero del TONNUTO alcune delle foto del concerto scattate dall’amico Carlo Allievi.
FINALISTI  PREMIO TENCO 2009. In allegato il comunicato stampa con i finalisti dell’edizione 2009 della prestigiosa rassegna di musica d’autore.

97

 

LUGLIO
AGOSTO
2009

DIEGO TUSCANO. Intervista con “Il Tusco”  uno dei maggiori agitatori musico-culturali del nord Italia. L’amicizia con IL TONNUTO è piuttosto datata ma solo ora siamo riusciti nell’impresa di intervistare Diego. Viaggio a 360 gradi nel mondo del “Tusco”.
 
Mè, Pèk & Barba. Grazie ad una dritta dell’amico chitarrista Franco Giordani ci siamo messi sulle tracce di questo gruppo emiliano. Ne valeva veramente la pena perché i MP&B  sono musicanti di prim’ordine e il loro “LA ROSA E L’URTIGA” è un signor disco. Tra folk, ballate celtiche e tutte le tradizioni e le belle storie della loro terra.
 BOBO RONDELLI.  L’amico Fabio ci guida nel mondo di Bobo Rondelli. Artista livornese assolutamente di culto è salito alla ribalta della cronaca negli ultimi tempi anche grazie ad importanti articoli apparsi sulla stampa nazionale. Tutti e solo meritati elogi per uno dei più validi artisti dal panorama musicale indipendente d’Italia. “PER AMOR DEL CIELO” è la sua ultima fatica che Fabio ci racconta con la solita perizia.
 DAVID BOWIE – 1.OUTSIDE.  L’amica Lalla sull’onda di bei ricordi musicali ci riporta un po’ indietro nel tempo sino al  1995 anno di uscita di questo lavoro di Bowie che è anche uno degli apici della sua carriera artistica. Brian Eno è della partita e questo è già lì a deporre per questo album dove trovate un mondo musicale molto variegato.
 AUGUSTO FORIN.  Fabio Antonelli è la TRECCANI della MUSICA D’AUTORE LIGURE. Quindi chi meglio di lui poteva andare a presentare “ASPIRINA METAFISICA” , vale a dire il primo album in studio del ligure Augusto Forin? Già presente in diverse occasioni live qui in Brianza Forin è un allievo della grande scuola che da De Andrè a Manfredi non è seconda a nessuno in Italia.
 DAVIDE RAVERA.  Arrivato sul filo di lana SETTEMBRE LUNA, il maxi-sigle di DAVIDE RAVERA in arte HazyDavey, è già entrato di diritto tra le preferenze 2009 del TONNUTO. Splendide le tre canzoni contenute del mini album. Tra esse A ME RESTA UNA CANZONE che è un capolavoro. Parola del TONNUTO!

96 GIUGNO
2009

 LUCA MACIACCHINI. Intervista con Luca Maciacchini uno dei migliori rappresentanti del teatro-canzone in Italia. Sempre con Gaber nel cuore e nella mente l’amico Luca ci racconta passato, presente e futuro della sua sapiente “arte” di cui già abbiamo avuto modo di apprezzare i frutti recensendo un paio di mesetti fa il suo album SEMAFORO ROSSO  
 ORCHESTRA DEL RUMORE ORDINATO. L’amico Max Larocca, da Firenze, li ha portati a Como per un tributo a Tenco. Per tutta la settimana successiva allo spettacolo non si è parlato che di Loro. I ragazzi dell’ORCHESTRA hanno registrato il loro primo album MESTIERANTE. Nuova musica dalla Toscana. Sempre Buona Musica. Garantisce IL TONNUTO
 OTTOBRE SCIROCCO. L’amico Fabio Antonelli ci porta nel mondo musicale di questa band emergente. Dalle note di copertina dove tra le primarie fonti si citava Rondelli l’amico Fabio ha capito che questi ragazzi andavano ascoltati … e l’ha fatto riportandoci i suoi pensieri sul loro primo disco.
 PINOCCHIO DEL GRUPPO TEATRALE PRISMA. Un bello spettacolo quello messo in piedi dal The President Alberto Conti e dalla compagnia del Gruppo Teatrale Prisma. Dopo una “prima”  da tutto esaurito nello scorso mese di maggio ecco che in ottobre sono previste due repliche. Il consiglio è di non perderle perché i ragazzi hanno fatto una grande lavoro e lo spettacolo è veramente di primo livello.
 DONNA RITA & DONNA GINEVRA. L’amico Fabio Antonelli ha giocato con i titoli identici (se non nel nome posto in calce) dei nuovi album di Rita Botto e Ginevra Di Marco. Due lavori che nascondo profonde similitudini ma differenti visioni artistiche. Il disco della Botto è del 2007 mentre quello della Di Marco è proprio appena uscito. Due modi di dire “musica” al femminile.

95

 

MAGGIO
2009

 

 ALESSANDRO DUCOLI.  Il “Ducoli” è un Cantautore Geniale e un Personaggio con la P maiuscola: l’abbiamo compreso  vedendolo dal vivo all’1:35 a Cantù. FaZ ha raccolto qui le sue considerazioni e le sue geniali idee.
 
ROBERTO SIRONI. Tra le grandi personalità della musica d’autore italiana Roberto Sironi ha una sua ben precisa collocazione: nell’intervista che Sironi ha rilasciato a Fabio Antonelli andiamo a scoprire tutto il suo mondo musicale.
 
TILAK : CONNECTIONS. L’amica Lalla ci racconta dei Tilak e del loro album “Connectios”: un disco dove il gruppo ci introduce alle proprie affascinanti esperienze di contaminazione tra musica elettronica e l’utilizzo dei più diversi strumenti che un musicista possa avere a disposizione.
 
PIPPO POLLINA: CAFFE’ CAFLISCH. Pippo Pollina è uno dei cantautori italiani più cari al TONNUTO. Ora, in occasione dell’uscita del suo nuovo lavoro, l’amico Fabio Antonelli ci racconta del suo personale incontro con il cantautore siciliano.
 
TONNUTO HOUSE CONCERT. Giusto qualche piccola considerazione finale  su questa affascinante esperienza “tonnuta”.

94 APRILE
2009

EUGENIO FINARDI. Intervista di Fabio Antonelli con Eugenio Finardi uno dei più grandi cantautori italiani di ogni tempo. E’ un grandissimo onore ospitare sulle pagine della fanzine un nome storico della musica made in Italy, uno dei grandi “originali”.  Finardi parla a ruota libera e a tutto campo. Un piacere leggere le sue condivisibili idee sulla musica di oggi.
JEFF BLACK: SLEEPY TOWN. Quella di Jeff Black è una piccola grande “stella” nel firmamento della musica d’autore americana. Non è un artista famosissimo ma è un grande artigiano della musica. Ritorna ora con un album interamente strumentale. Solo lui e il suo piano. Uno spettacolo per le nostre orecchie.
JONI MITCHELL: TURBULENT INDINGO. L’amica Lalla ci porta alla scoperta di uno dei dischi (relativamente)  più recenti di Joni. TURBULENT INDINGO uscì nel 1994 e, se album come BLUE o MINGUS hanno avuto maggior successo è pur vero che questo lavoro non è  da meno.
GINA: SEGRETO. Un nome nuovo ma nel solco della grande tradizione della musica italiana al femminile. Sì, perché Gina si trova lì sulla stessa strada percorsa da tenco e con una vocalità molto vicina a quella di Nada. Ma il resto è tutto farina del sacco suo e il nostro Fabio Antonelli ci porta a scoprire SEGRETI il suo album di debutto un album che vale la pena andare a cercare.
Con il manifesto dello spettacolo musicale PINOCCHIO degli amici del gruppo Prisma e la “vignettazza” del Griso si chiude anche questo n. 94.

93 MARZO
2009
MALTRA B-FOLK. Intervista con i ragazzi del gruppo folk varesino. Una delle realtà emergenti del sottobosco musicale italiano.Uno dei gruppi di maggior valore approdato  sulle pagine tonnute negli ultimi anni.
SUSANNA PARIGI: IN DIFFERENZE. L’amico Fabio Antonelli ci guida,  da par suo,  alla riscoperta di un disco uscito ormai già da qualche anno  ma che meritava, al pari della sua autrice Susanna Parigi, di essere tra i nostri preferiti.
CONCERTO TRIBUTO A TENCO. Dal concerto tributo a Luigi Tenco  tenutosi a Como  ed organizzato a cura del Circolo Arci Xanadù ecco le stupende foto  dell’ amico Eros Beffa un ragazzo che è sempre lì,  in prima fila, dove si suona la Grande Musica.
HOLCOMBE & MORLIX. L’amico Federico Donelli ha avuto la fortuna  di assistere  ad un concerto formidabile tenuto da due artisti di immensa grandezza:   Malcom Holcombe & Gurf Morlix. E per noi tonnuti ha steso un sentitissimo resoconto di una serata magica  in riva al lago di Como in quel di Brienno.
SOTTO LE STELLE DEL JAZZ. Sempre il nostro Fabio Antonelli  regala (in particolare  agli amanti del jazz) tre consigli per gli acquisti: Gabriele Mirabassi con “Canto di ebano”,
 Esperanza Spalding con “Esperanza”  e Andrea Celeste con “My Reflection”  sono le sue proposte.
Con la seconda vignetta del “GRISO FOR TONNUTO” si chiude questo numero 93.
92 FEBBRAIO
2009

LUCA MACIACCHINI. Tra musica & cabaret, tra il teatro canzone & la canzone d’autore, è in questo contesto che si pone Luca Maciacchini, validissimo artista che con il suo SEMAFORO ROSSO ha conquistato un posto d’onore nel cuore “tonnuto”.
ANDREA SIGONA. L’amico Fabio Antonelli ci racconta del cantautore genovese Andrea Sigona e del suo splendido lavoro PASSAGGI. Un grazie pubblico alle amiche del SEMIFANS che ci hanno segnalato la musica di questo validissimo artista.
TOLEKO. Il mese scorso li abbiamo presentati. Ora i milanesi TOLEKO ritornano sulle pagine del TONNUTO con il loro primo EP.
LUCA DAI. Seconda parte delle registrazioni casalinghe dell’amico Luca & della sua compagna Valentina.
RICKIE LEE JONES. L’amica Lalla ci racconta del primo album della celeberrima cantautrice statunitense. Un disco imprescindibile per chi ha nel cuore la musica d’autore.
BANDA ELASTICA PELLIZZA. E’ sempre l’amico Fabio a portarci nel mondo musicale della BANDA ELASTICA PELLIZZA. Al loro debutto Daniele Pellizzari & Company mettono insieme un gran bel lavoro. Da scoprire.
PETE ROSS. L’amico Federico Donelli ci regala tutte le ottime impressioni che ha ricavato dall’ascolto dell’album SIX STRING SUICIDE del   cantautore australiano Pete Ross.

91 GENNAIO
2009

Come è consuetudine l’anno TONNUTO  parte con le classifiche del meglio di quanto ascoltato nel 2008.  Così in questo numero troverete le  CLASSIFICHE RAGIONATE del TONNUTO, di Lalla, di Elisabetta, di FaZ e di Fabio.
Dopo il riassunto del 2008 ecco gli altri argomenti:
ISA: L’ARTE DELL’INSONNIA. Fabio Antonelli ci porta alla scoperta di Isa e del suo progetto letterario – musicale. Una confezione composta da un libro + cd è quello che serve per entrare nel mondo di questa meravigliosa artista. E il titolo del lavoro è, come dice Fabio e come io sottoscrivo, da Premio. Affascinante.
LUCA DAI: GINSBERG’S DREAM. Era da tempo che l’amico Luca doveva portarmi queste registrazioni. Poi una domenica è arrivato. E con lui aveva ben due cd-demo. In questo TONNUTO vi racconto di GINGSBERG’S DREAM. Un magnifico “lavoro artigianale” fatto in casa … complici la compagna  Valentina & l’amico Paolo Pieretto. 
JOSHUA JAMES
. L’amico Federico Donelli ci porta questo mese alla scoperta di un album che definire magnifico è veramente riduttivo e che, giunto a classifiche ormai chiuse, avrebbe potuto benissimo entrare nella top 5 del TONNUTO. Un nome nuovo quello di Joshua James, ma data anche l’ottima recensione sul BUSCADERO finirà per diventare familiare a molti.
TOLEKO
. Questo gruppo musicale è approdato qui al TONNUTO sul finire del 2008 con un demo – mini EP di quattro canzoni. In questo numero scopriamo chi sono e, nel prox. numero 92 parleremo della loro ottima musica.
12 CORDE
. Puro folk made in Emilia Romagna. Questa è la sintesi del primo lavoro dei 12 CORDE. “IL VIAGGIO” è un disco pieno di sorprese e ricco di bei suoni. Andrea Bandi e Roberto Romagnoli  mettono insieme uno splendido affresco della loro terra e della sua gente. Indimenticabile  la canzone in dialetto LA FURMIGA.

90 DICEMBRE
2008

INTERVISTA A LELECOMPLICI. L’amico Fabio Antonelli intervista LELECOMPLICI che è un po’ il fenomeno musicale di fine anno qui nel comasco: il disco d’esordio SOTTO GLI OCCHI DI NESSUNO è un vero gioiellino … ed è solo l’inizio!
MELODY GARDOT. Lalla la tonnuta ci propone un nuovo personaggio dell’universo musicale femminile made in USA. Melody Gardot si muove sulle orme della più famosa Norah Jones ma rivendica uno spazio tutto suo … e Lalla ci spiega perché se lo merita.
RYAN ADAMS LIVE IN CAMBRIDGE. In questo TONNUTO numero 90 esordisce la penna dell’amico Federico Donelli il quale, subito, cala l’equivalente di un poker d’assi: il resoconto del concerto tenuto a Cambridge (UK) da Ryan Adams lo scorso 16 novembre. Un’esperienza fantastica che possiamo condividere nelle sue righe.
LA “TOMBOLA” DI FaZ. L’amico FaZ abbandona, temporaneamente, la sua Bussola per cimentarsi con una bella “tombolata”. Estrae a sorte dai 90 numeri tonnuti … e, esca quel che esca … è sempre un bell’affare. Grande Idea … diavolo d’un FaZ!
MIRTA. Fabio Antonelli si occupa di un cd auto-prodotto da una giovane musicista esordiente. Mirta Jacober ha infatti dato alle stampe un demo dal titolo MIRTA. Nelle sette tracce del cd e nei suoi 25 minuti di durata tutte le straordinarie doti canore e la maturità stilistica di un’artista che meriterebbe una bella “produzione”.
TRANQUILLE DONNE. Sandro Tangredi, anima e fondatore del gruppo TRANQUILLE DONNE, mi ha fatto avere questo splendido lavoro. Musica, certo, ma non solo, perché quello di TRANQUILLE DONNE è un progetto molto più complesso. Un lavoro musical-letterario di valore assoluto che merita di essere segnalato tra le produzioni migliori di questo 2008.

89

 

NOVEMBRE
2008

 

INTERVISTA A MAX DE BERNARDI: l’amico FaZ ha intervistato uno dei più talentuosi interpreti del blues made in Italy. Max De Bernardi è uno dei più grandi interpreti italiani del genere. Con FaZ affronta diversi interessanti temi e spiega la sua impareggiabile arte.
LUCA GHIELMETTI. L’amico Fabio ci racconta dell’album appena uscito di Luca Ghielmetti. Il cantante di Valmorea dopo un lungo periodo di silenzio ritorna prepotentemente alla ribalta con un disco di grande spessore.
LA BUSSOLA DI FaZ è dedicata, questo mese, a musica per “palati fini” e, se lo dice FaZ non dovete far altro che prendere nota, rompere il porcellino –salvadanaio e, dopo aver ascoltato su MYSPACE i suggerimenti,  iniziare la caccia
MARTHA J. – NO ONE BUT YOU. L’amica Lalla ci riporta nello splendido mondo di Martha J. Attraverso la recensione del suo nuovo album (uscito in contemporanea con “THAT’S IT!” già recensito nel n.ro 86 de IL TONNUTO). Martha rivede a modo suo classici standard del grande JAZZ ed il risultato è, al solito, stupendo.
VINICIO CAPOSSELA. -  DA SOLO è il nuovo lavoro del poliedrico Capossela. Il nostro Fabio Antonelli ha ascoltato il disco e ci propone, puntuale come sempre, le sue impressioni su questo nuovo episodio “caposseliano”. Il predecedente OVUNQUE PROTEGGI era stato lodato alla grande da FaZ ed ora Fabio ci racconta che DA SOLO è pure meglio!
ALESSIO LEGA. Il cantautore Alessio Lega ha, nel tempo, scritto tutta una serie di articoli con protagonisti i cantautori che, storicamente, hanno avuto un grande impegno civile e sociale. Ora questi articoli sono riuniti in questo CANTA CHE NON TI PASSA superbo vademecum alla musica che è impegno, lotta, insegnamento civile!

88

 

OTTOBRE
2008

 

INTERVISTA A MARCO “PYTHON” FECCHIO. Marco Python Fecchio è uno dei più talentuosi chitarristi in circolazione vanta una serie di collaborazioni di notevole spessore da, De Sfroos (Manicomi e Akuaduulza) a Larocca a Priviero ed altre ancora. La sua chitarra ha accompagnato innumerevoli musicisti e il 20 ottobre prossimo a Figino sarà uno dei protagonisti del “Townes Van Zandt Italian Night Tribute”.
 PIERANGELO BERTOLI. L’amico Fabio ha raccolto le testimonianze della moglie e del figlio dell’indimenticato e indimenticabile cantautore Pierangelo Bertoli in occasione del sesto anniversario della sua scomparsa (7ottobre 2002) . Due testimonianze profonde e che fanno risplendere di luce propria la stella di Pierangelo.  
 TEREZ MONTCALM. L’amica Lalla ci porta a scoprire la cantante canadese Terez Montcalm. E’ stata definita la “Janis Joplin del Jazz” e già questo è un biglietto da visita di tutto rispetto. Da scoprire.
 LA BUSSOLA DI FAZ è dedicata questo mese alla musica da vendemmia … un percorso suggestivo, come solo il grande FaZ potrebbe concepire.
 LELECOMPLICI. L’amico Fabio è stato al concerto di presentazione di SOTTO GLI OCCHI DI NESSUNO primo lavoro di Lelecomplici che è un po’ il fenomeno del momento qui nel comasco. Lele è la costante… i Complici cambiano, certo, ma il risultato è sempre vincente. Allettante.
 CARSON McCULLERS: IL CUORE E’ UN CACCIATORE SOLITARIO. Raro ma vero. Un libro sulle nostre pagine. Si tratta di un racconto dell’autrice americana Carson McCullers. Un libro dove la solitudine, l’odio, l’amore e la sconfitta di vite disperate trovano una illuminante visione. Una classifica made in USA inserisce l’opera prima della McCullers al  diciassettesimo posto dei migliori libri di tutti i tempi. Adamantino.

87

 

SETTEMBRE
2008

 

INTERVISTA AI SULUTUMANa: l’amico Fabio ha condotto questa intervista a cui noi qui al TONNUTO tenevamo molto. I SULU  da sempre animamo le ns. pagine. L’occasione dell’intervista è la pubblicazione del loro ultimo splendido capolavoro ARIMO.
MALTRA-B FOLK:
come anticipato nel numero di luglio/agosto siamo a parlare di questi incredibili ragazzi e del loro primo splendido disco SPECIAN TUCC UN QUAICOSS. Tra De Sfroos & i Luf, musica d’incanto per le nostre orecchie.
NOMINATION TARGHE TENCO: è ormai ora di scelte per i giurati del Tenco. Tra i tanti nomi vi sono i nostri amati Maieron, De Sfroos & Lega…  quindi aspettiamo… buone nuove.
LA BUSSOLA DI
FAZ questo mese è dedicata ai più svariati angoli musicali del mondo. Tutta da scoprire.
LUNA PERSA – MAX MANFREDI: pubblichiamo il comunicato stampa che annuncia l’uscita imminente (26 settembre) dell’ultimo grande lavoro di Manfredi. A breve una SPECIALE novità a riguardo diretta da Fabio.
CESARE BASILE: l’amico Fabio ci racconta di Basile e del suo ultimo lavoro STORIA DI CAINO un disco che ha suscitato molto interesse nel pubblico e nella stampa di settore.

86 LUGLIO / AGOSTO
2008

INTERVISTA A MARTHA J by Lalla …  Ci voleva la ns. Lalla per portarci nel mondo di Martha e della sua sublime musica. Al confine tra Jazz, Swing …  una cantante da scoprire e una musica da amare … 
Sempre Lalla recensisce per noi “THAT’S IT!” il nuovo disco di Martha J che ripercorre
classici “sempre-verdi” del Jazz.
VERONICA MARCHI L’amico Fabio ci guida alla scoperta  di una cantautrice che con il suo
 L’ACQUA DEL MARE NON SI PUO’ BERE  ha conquistato la stima e l’affetto di tutti noi Tonnuti.
 Sempre Fabio ci porta nel mondo dei FABULARASA  una “laboratorio musicale” nato a Bari nel 2004 che ha sfornato un disco a dir poco magnifico EN PLEIN AIR
FAZ è stato in Sardegna a far vacanza: ci porta i suo “ricordi” musicali… tra i KENZE NEKE e altre suggestioni
LA BUSSOLA DI FaZ è dedicata questo mese alle varie regioni italiane e alle musiche
che lì potete trovare
 o… meglio … dovete cercare.
L’ESTATE DI HIATT E DEI SULU by Mauro un viaggio tra la musica più ascoltata nell’estate “tonnuta”

85 GIUGNO
2008
INTERVISTA A MASSIMO PRIVIERO. Grazie all’amica Lalla abbiamo l’onore di ospitare
 sulle nostre pagine uno dei più grandi rocker italiani.
GIULIA MILLANTA. Con i suo Dizzyness Giulia ha appena presentato il primo album
AFTER THE ALPHA_DECAY un album superbo. In questa intervista scopriremo il mondo musicale di questa validissima artista e dei suoi compagni di viaggio.
FLAVIO GIURATO. Fabio ci porta alla scoperta del nuovo interessante album di 
Giurato “Manuale del Cantautore”.
THE LAST WALTZ. L’amica Lalla ci riporta a uno dei classici più “classici”… 
uno dei concerti più belli di sempre.
LA BUSSOLA
DI FaZ  questo mese è dedicata allo shopping musicale – online.
SULUTUMANA. L’amico Fabio ci racconta del nuovo acclamato lavoro dei nostri amati SULU… ARIMO
84 MAGGIO
2008

MAX LAZZARIN. Esclusiva intervista del nostro FaZ con Max Lazzarin poliedrico artista che ha portato un po’ di New Orleans a Padova. Un personaggio “fantastico” Lazzarin e da questa chiacchierata con FaZ traspare tutta la sua passione per la musica & la vita. Il suo nuovo album “Don’t touch my shoes” è in arrivo a breve!!!
D’ALTROCANTO. Intervista di Mauro con i D’ALTROCANTO Gruppo di Musica popolare di stanza a Pusiano (Co). Con l’uscita del loro nuovo album PARTIRE PARTIRO’ abbiamo colto l’occasione di presentare a tutti gli amici de IL TONNUTO il loro splendido progetto musicale.
CARMEL: THE FALLING. L’amica Lalla ci ripropone, questo mese, un album del gruppo che ha preso il nome dalla cantante Carmel McCourt la quale, accompagnata da Jimmy Parris & Gerry Darby al contrabbasso e batteria, proponeva nel lontano 1986 questo nuovo movimento musicale denominato in seguito “new cool”. Tutto da scoprire o riscoprire.
CARLO MURATORI: LA PADRONA DEL GIARDINO. Fabio Antonelli
ci guida alla scoperta del mondo musicale del siciliano Carlo Muratori. Già nominato nel precedente TONNUTO per la sua partecipazione al disco di Max Larocca, Muratori ritorna ora nelle nostre pagine con il suo nuovo, splendido, disco.
PAOLO TOCCO: ANIME SOTTO IL CAPPELLO. Sempre Fabio Antonelli ci propone questo cantautore di Chieti e la sua musica attraverso le liriche di un album che ha un titolo evocativo ed è pieno di splendide evocazioni.
LA BUSSOLA di FaZ è dedicata, questo mese, ai locali dove la musica “tonnuta” è di casa… carta e penna… dunque.

83 APRILE

CLAUDIA PASTORINO. Intervista del nostro Fabio Antonelli con Claudia Pastorino artista della scuola “genovese”. Anzi… la prima artista della scuola genovese al “femminile”. Già vincitrice del premio Musicultura città di Recanati in questa intervista scopriamo le sue passioni, non solo musicali, e tutto il mondo di una grande donna.
TALKING HEADS: MORE SONGS ABOUT BUILDINGS AND FOOD. La nostra Lalla ci racconta con un trasporto unico e passionale questo grande disco del mitico gruppo dell’immenso David Byrne che, di stanza a New York, con i compagni di viaggio Chris Frantz e Tina Weymouth ha segnato un’epoca.
MURRAY MCLAUCHLAN. Alla scoperta (o riscoperta) di uno dei più grandi cantautori folk di ogni tempo. Grazie alla raccolta dei suoi successi appena uscita in doppio cd ritorna alla ribalta questo signore, canadese d’adozione, che ha scritto pagine importanti nel grande libro della storia dei cantautori.  By Mauro
MASSIMILIANO LAROCCA. Il prossimo 15 aprile sarà un gran giorno per i “tonnuti”. Esce, infatti, il nuovo atteso, attesissimo lavoro del nostro beniamino Max dal titolo LA BREVE ESTATE.
Nel prossimo TONNUTO SPECIALE tutto quanto su questo nuovo cd… e di più.
LA BUSSOLA DI FAZ. Questo mese FaZ vi fissa una serie di appuntamenti da non mancare…
 se amate la buona musica!
GIUSEPPE RIGHINI. SPETTRI SOSPETTI. Fabio Antonelli ci guida alla scoperta di Giuseppe Righini e del suo nuovo lavoro SPETTRI SOSPETTI. Un mondo popolato da spettri, fantasmi in un disco che, dice Fabio “… è da non lasciarsi sfuggire, da cui lasciarsi irretire.”

82 MARZO

INTERVISTA CON GIORGIO CONTE. Fabio Antonelli ha confezionato una stupenda e prestigiosa intervista con GIORGIO CONTE uno dei maggiori cantautori italiani. E’ un ritratto splendido di un grande uomo, un sopraffino musicista, scrittore poeta e produttore (a lui si deve l’esordio di Francesco Baccini CARTOONS).
INTERVISTA CON DAVIDE FACCHINI. Facchini è uno dei migliori chitarristi in circolazione. In passato ha condiviso il palco con dei mostri sacri della chitarra come Tommy Emmanuel e Beppe Gambetta. Dopo lo stupendo JULEY (già sulle pagine del TONNUTO lo scorso anno) ritorna con uno stupendo disco SPAGHETTI ALLA CHITARRA.
DAVIDE RAVERA. Il cantautore modenese Davide Ravera in arte HAZYDAVEY ha da poco pubblicato il suo DR. DAVE & MR. HAZE un disco splendido che IL TONNUTO ha acquistato subito e conserva in bella evidenza con tanto di dedica. Davide ci ha gentilmente concesso di pubblicare le sue note personali al disco. Per maggiori informazioni e per l’acquisto dell’album vi rimando al sito personale del cantante www.davideravera.com
PATTI SMITH – HORSES L’amica Lalla ci riporta al 1975 anno in cui uscì questo disco tutt’ora considerato uno dei più belli della storia del Rock e il migliore in assoluto della lunga carriera di Patti.
Un tuffo nel passato, un carico di ricordi. Appassionante.
LA BUSSOLA DI FaZ questo mese è dedicata ai “CONCERTI TONNUTI”.
ENZO MAOLUCCI. Fabio ha scaricato (gratuitamente) il nuovo lavoro (il quinto) di Enzo Maolucci DE LIBERATA MENTE. Un viaggio nel rock che vale la pena davvero intraprendere per scoprire un nuovo “eroe” della nostra musica.

81 FEBBRAIO

INTERVISTA A FEDERICO SIRIANNI:  grazie all’amico Fabio abbiamo raccolto le considerazioni
 di questo artista piemontese: uno dei maggiori talenti della musica d’autore italiana.
ARTURO CIRCO FIESTA: DISTRATTO A SUD. E’ il primo album dello ZIO FIESTA ed è un lavoro superlativo.
Sarà forse un po’ complicato rintracciarlo… ma fatelo. Entrerete nel mondo dello ZIO … uno dei preferiti dal TONNUTO! Esclusiva la recensione di FaZ per l’album che già comanda le preferenze tonnute 2008!!!
DAVIDE VAN DE SFROOS: PICA!: De Sfroos è tornato con un nuovo disco tre anni dopo Akuaduulza. PICA!
È un disco bello come non ce lo saremmo mai aspettato. By Mauro.
CS&N: Lalla con il suo primo contributo ci riporta indietro nel tempo per riscoprire un ottimo disco
 della premiata ditta Crosby Stills & Nash!! Passione pura è distillata in queste righe… w Lalla … neo-tonnuta!
LUCA BONAFFINI: NESSUNO E’ SCOMPARSO. L’amico Fabio ci racconta questo nuovo lavoro discografico di Bonaffini. Un disco che è una bella sorpresa e conferma le ottime doti di Bonaffini. Sopraffino.
BUSSOLA By Faz : SPECIALE DOWNLOVERS. FaZ vi guiderà alla scoperta di un nuovo fenomeno…
Leggete e … non crederete ai vostri occhi. Ma se non ci credete… chiedete… vi confermeremo tutto. Non palle!

80 GENNAIO
2008

CLASSIFICA 2007. Come ogni anno è tempo di bilanci.
OSPITI & SOLDATI, Barotti e Parodi i nostri best 2007!!!
CLASSIFICHE RAGIONATE da parte di FaZ e Fabio.
INTERVISTA CON LUIGI MAIERON   by Mauro.
 GIANGILBERTO MONTI & CE N’EST QU’UN DEBUT:
La bussola di FaZ questo mese è riservata al fenomeno CDbaby.com

79 DICEMBRE
2007

10 DOMANDE A STEFANO BAROTTI.
10 DOMANDE A MAX MANFREDI
DISCO DEL MESE: UNE PRIMAVERE del friulano LUIGI MAIERON
 CONCERTO DI THE POLICE
IL DISCO DEL MESE/2: AIN’T NOTHING IN RAMBLIN’ di VERONICA SBERGIA
LA BUSSOLA

78 NOVEMBRE
2007

 Intervista a DARIO CANOSSI leader de I LUF
Intervista a ALESSIO LEGA
La Bussola Musicale
Il disco del mese: IL DISCO DEI MIRACOLI della Piccola Bottega Baltazar
Il libro del mese: ENCICLOPEDIA DEGLI STRUMENTI MUSICALI
Leggende: DAVID COHEN “BLUE”
Ultimo ascolto: Ryan Bingham – MESCALITO

77 OTTOBRE
2007

MASSIMILIANO LAROCCA  &  ANDREA PARODI      10 - DOMANDE - 10
MASSIMO CHIACCHIO & il suo disco SASSO by Mauro
LA BUSSOLA di FaZ
MARCO ONGARO & il suo ANNI RUGGENTI
GUY CLARK: TRA LE LEGGENDE
PEACE & LUF…de I LUF

76 SETTEMBRE
2007

I nostri CONCERTI ESTIVI:  TREVES BLUES BAND
ASCOLTATO DA… FABIO’67!! Rudy Marra “Sono un genio ma non lo dimostro”
IL DISCO DEL MESE:   NOUS AUTRES  “SALUD e TRIGU”
DAVE ALVIN LIVE FROM AUSTIN TEXAS TEXAS” +
DAVID BROMBERG TRY ME ON ONE MORE TIME”
 I MIGLIORI DEL… 2007
GIOIELLI NASCOSTI: CREEDENCE CLEARWATER REVIVAL “GREEN RIVER”

75 LUGLIO
AGOSTO
2007
CONCERTI ESTIVI: qualche foto & diverse considerazioni
sui concerti a cui abbiamo avuto il piacere di assistere.
DAVIDE FACCHINI & il suo JULEY, un disco magnifico.
GIANLUCA BARGIS… il ritratto di un artista che ha stoffa… e che stoffa!!
POL EN TINO come Simon And Garfunkel…
LA BUSSOLA di FaZ…
PILGRIMAGE è il gioiello nascosto che AMY DUNCAN,
Altre buone cose & informazioni curiose… by FaZ
74 GIUGNO
2007
ANDREA PARODI  - “SOLDATI”
STEFANO BAROTTI  - "GLI OSPITI"
FRANCESCO BACCINI - "DALLA PARTE DI CAINO"
"SO MUCH ON MY MIND" -  THE ERIC ANDERSEN ANTHOLOGY 1969-1980
GIOIELLI NASCOSTI
TONY REIDY - "THE COLDEST DAY IN WINTER"
L'ANGOLO D'IVANO
Riproposizione del numero speciale dedicato a  MASSIMILIANO LAROCCA
73 MAGGIO
2007
STEFANO BAROTTI - “GLI OSPITI”
DIARIO DI… BORDO - MUSICAL…MENTE (SERATA FINALE)
2 SERATE INDIMENTICABILI:  Mariano Comense -  4 maggio 2007
I LUF -  8 maggio 2007
VISTO DA… FABIO’67  Max Manfredi strepitoso concerto!
Alessio Lega tra Resistenza e Amore
LARRY LYONS - “DEMO CD”
MIKE YOUNGER - “EVERY STONE YOU THROW”
I MIGLIORI DEL… 2007
La Bussola di Faz…
 

72

 

APRILE
2007

Brevi sullo SPACE… ora siamo in due con
 www.myspace.com/iltonnuto  + www.myspace.com/faz70 
FaZ vi spiegherà come aprirvi uno SPACE tutto vostro
Parodi & Python in concerto, e noi c’eravamo!!
Giuni Russo  e  Gipsy King    by FaZ
Bryan Adams   visto da Steve66
“My name is Buddy” nuovo lavoro di Ry Cooder
+   Essential  Paul Ellis   by Mauro
La bussola di Faz…
Altre piccole e buone nuove!!!
I VIAGGI DI  MR. RHO NANDO…

 

71

 

MARZO
2007

Speciale DAVID MASSENGILL by Mauro:  un cantautore tutto da scoprire
Speciale Corsica con i MUVRINI by Faz
Speciale JOHN RENBOURN by Faz  alla scoperta del famoso chitarrista
La bussola di Faz - NAVIGARE e MUSICARE
Il diario di bordo   by Mauro
I MIGLIORI DEL… 2007
GIOIELLI  NASCOSTI
I VIAGGI DI  MR. RHO NANDO…
STRUMENTI MUSICALI (da INTERNET) - BASSO  (ACUSTICO E ELETTRICO)

70 FEBBRAIO

 

REQUIEM PER RINGHIO…
MONDO RINGHIO!    -  GLI ORCHI IN ERBA E LA MIA SALUTE
“SILVIA RIPOSA…
NAVIGARE e MUSICARE   per non navigare alla deriva nel grande mare di internet
Speciale Saluto ai SULUTUMANa  -  “L’ultima storia”… del nome
IL DISCO DEL MESE/1 - JOHN MELLENCAMP ”FREEDOM’S ROAD’”

IL DISCO DEL MESE/2 - JOHNNY CASH ”AT SAN QUENTIN’”
I MIGLIORI DEL… 2007
Gioielli Nascosti    Terri Hendrix – Wilory Farm (1998)
I VIAGGI DI  MR. RHO NANDO…
STRUMENTI MUSICALI (da INTERNET) - L' ARPA

69
(ancora .doc)
GENNAIO 2007

CLASSIFICA DEFINITIVA 2006  - IL PODIO 2006
 RIASSUNTO 2006
DAVIDE VAN DE SFROOS   -  “VENTANAS” - DVD
L’ULTIMO CD …
MONDO RINGHIO!   -  DEFICIT SBAGLIATI… INCASSI ERARIALI ASSICURATI
IL DISCO DEL MESE-   SANNI DEI  -  ”FRAMMENTI DI REALTA’”
ATTESI NEL NUOVO ANNO…
NAVIGARE e MUSICARE   per non navigare alla deriva nel grande mare di internet
I VIAGGI DI  MR. RHO NANDO…
STRUMENTI MUSICALI (da INTERNET)  -  LA CORNAMUSA

68 DICEMBRE

RACCONTO… DI NATALE
L’ANGOLO D’IVANO
STRENNA DI…NATALE / 1 !!!  - “CATENACCIO” di GIANFRANCESCO TURANO
STRENNA DI…NATALE / 2 !!!   -  “TOWNES VAN ZANDT – TEXAS TROUBADOUR”

MONDO RINGHIO!    NATALE E…BUFFON
MAX LAZZARIN  -  “BARON SAMEDI’”  x FaZ
 IL DISCO DEL MESE/1:  JERRY GARCIA  -  ”THE VERY BEST OF”
IL DISCO DEL MESE/2:  J.J. CALE, ERIC CLAPTON  -  ”ROAD TO ESCONDIDO”
I MIGLIORI 10 DEL 2006 (SINORA)
NAVIGARE e MUSICARE  -  RUBRICA DI FaZ
STRUMENTI MUSICALI DA INTERNET  -  IL CLAVICEMBALO

67 NOVEMBRE SULLE ORME DI… NICK DRAKE
MONDO RINGHIO!  I CESARONI E I GIORNI FELICI…
IL DISCO DEL MESE/1  -  KELLY JOE PHELPS - ”Tunesmith Retrofit"
IL DISCO DEL MESE/2  -  BILLY RAY CYRUS - ”Wanna be your Joe”
I MIGLIORI 10 DEL 2006  (SINORA)
NAVIGARE e MUSICARE - NUOVA RUBRICA DI FaZ per non perdersi nel grande mare di internet
NEFFA - "Alla Fine Della Notte"
STRUMENTI MUSICALI DA INTERNET:   IL FLAUTO (TRAVERSO)
NOTIZIE CURIOSE DA INTERNET
66 OTTOBRE IL MATRIMONIO DI… CLARA & PAOLO
LUCA CARBONI -  ”… LE BAND SI SCIOLGONO”
GOV’T MULE -  ”HIGH & MIGHTY”
I MIGLIORI DEL 2006 (SINORA)
VISTI DA… STEVE ‘66 - LIGABUE A COMO
LOU SERIOL - Una serata di fine Luglio e gli album “PERSI PIEN” e “REVIORI”
JERRY GARCIA - UN CD SAMPLER DA SCARICARE DAL SUO SITO!!
MONDO RINGHIO!
STRUMENTI MUSICALI DA INTERNET - IL FLAUTO (DOLCE)
NOTIZIE CURIOSE DA INTERNET
65 SETTEMBRE

ESTATE MONDIALE
 IL MATRIMONIO DI ... SILVIA & TEO
IL MATRIMONIO DI… CLARA & PAOLO
VISTI DA… STEVE ‘66
SIMONE MENEGHELLO ”LE CANZONI DI SETTEMBRE”
LINGALAD ”LO SPIRITO DELLE FOGLIE”
MONDO RINGHIO!
I MIGLIORI DEL 2006 (SINORA)

64 LUGLIO  /
AGOSTO
FRATELLI… D’ITALIA!!!
LINGALAD, il Canto degli Alberi…
JOHNNY CASH ”AMERICAN V – A HUNDRED HIGHWAYS”
JOHNNY CASH  ”PERSONAL FILE”
MONDO RINGHIO!   EDITORIALE
 SPECIALE: IL MATRIMONIO DI SILVIA & TEO
 SPECIALE:  IL MATRIMONIO DI…CLARA E PAOLO!!
CINEMA SOTTO LE STELLE …una serata d’estate…
I grandi della musica jazz: Stéphane GRAPPELLI
la novità - THE ORGAN
I MIGLIORI DEL 2006 (SINORA)
da INTERNET: STRUMENTI MUSICALI  -  LA BATTERIA
63 GIUGNO

ANDREA PARODI and FRIENDS LIVE  A VERTEMATE 27/05/2006
+  QUALCHE FOTO...
MONDO RINGHIO!     EDITORIALE
VISTI DA… STEVE ‘66:   BRUCE SPRINGSTEEN  - MILANO- FORUM - 12/05/2006
LIGABUE – MILANO - SAN SIRO 27/05/2006
EAGLES – VERONA - ARENA 29/05/2006
IL DISCO DEL MESE - MERCANTI DI LIQUORE - LIVE IN DADA
IL DISCO DEL MESE  - CHRISTY MOORE   ”LIVE IN DUBLIN 2006”
 SPECIALE:    IL MATRIMONIO DI SILVIA & TEO
 SPECIALE:   IL MATRIMONIO DI…CLARA E PAOLO!!
UN RACCONTO DI FANTASCIENZA (?)   by Kloz
L’ANGOLO D’IVANO:  (  LO YO-YO,
COLLEZIONISTI E COLLEZIONI,  DIMENSIONI DELLE PALLE DA GIOCO,
DORMIGLIONI CELEBRI  )
I MIGLIORI DEL 2006 (SINORA) by Mauro
da INTERNET:    STRUMENTI  MUSICALI  -  LA TRITARRA

62 MAGGIO

CONSIGLI … IN PARTENZA!!
MONDO RINGHIO!     EDITORIALE
 IL MATRIMONIO DI SILVIA & TEO
J.J.CALE  -  UN GRANDE DELLA MUSICA
L’ANGOLO D’IVANO
BRUCE SPRINGSTEEN   ”WE SHALL OVERCOME - THE SEEGER SESSIONS”
JAMES TALLEY - “GOT NO BREAD, NO MILK, NO MONEY BUT WE SURE GOT A LOT OF LOVE”
I MIGLIORI DEL 2006 (SINORA)
27 MAGGIO 2006  -  ANDREA PARODI IN CONCERTO…
Curiosità:   Ve le ricordate ?   SCOPERTE SCIENTIFICHE ED INVENZIONI
da INTERNET:      STRUMENTI  MUSICALI  -  Il Mandolino

61 APRILE

IO, IL TESTIMONE DELLA SPOSA
MONDO RINGHIO!     EDITORIALE
LA NOSTRA WOODSTOCK BRIANZOLA

SPECIALE:    IL MATRIMONIO DI SILVIA & TEO
APPUNTAMENTO CON… DAVIDE VAN DE SFROOS     A DESIO   18/3/2006
L’ANGOLO D’IVANO
TONNUTO FOR…TREVES
IL DISCO DEL MESE/1 - NEIL DIAMOND   ”12 SONGS”
SULLE ORME DI… THE MAMAS & THE PAPAS
RICORDANDO… PHIL OCHS
I MIGLIORI DEL 2006 (SINORA)
da INTERNET:    STRUMENTI MUSICALI - IL CLARINETTO

60 MARZO DUE NOSTRI AMICI A TORINO!!    OLIMPIADI: CHE PASSIONE!
MONDO RINGHIO!     EDITORIALE
IL DISCO DEL MESE/1   -  WILLIE NILE  ”STREETS OF NEW YORK”
IL DISCO DEL MESE / 2   -   FOLCO  ORSELLI   “LA SPINA”
INCONTRO  A   MONTESOLARO   CON  Davide Van de Sfroos
SPECIALE:  IL MATRIMONIO DI SILVIA & TEO
”L’ANGOLO D’IVANO”
da INTERNET:    STRUMENTI  MUSICALI  - LA FISARMONICA
”LA LETTERA…”
”IL PRONOSTICO… MONDIALE”
SULLE ORME DI… MOODY BLUES
I MIGLIORI DEL 2006 (SINORA)
LA SCOPERTA DEL MESE   TEKA P ”CARAGNA NO”
INTERNET - Notizie Curiose e/o Dati Interessanti  Mappa dei Reattori Nucleari
59 FEBBRAIO SPECIALE: IL MATRIMONIO DI SILVIA & TEO
MONDO RINGHIO!     EDITORIALE
SULLE ORME DI…     MICHAEL NESMITH
VINICIO CAPOSSELA   “OVUNQUE PROTEGGI”
IL DISCO DEL MESE/1   PACIFICO ”DOLCI FRUTTI TROPICALI”
L’ANGOLO D’IVANO… LE 94 COSE PER CUI (PER ME) VALE LA PENA VIVERE…
da INTERNET: STRUMENTI MUSICALI     Il Violino
Tanto per sapere:   Caricature di Maometto sul Jyllands-Posten
58 GENNAIO 2006

SPECIALE: I MIGLIORI DEL 2005:
CLASSIFICA DEFINITIVA  - IL PODIO  -  L’e-mail di Max
MONDO RINGHIO!     EDITORIALE 
SULLE ORME DI…  TIM HARDIN
Storia de “LO ZECCHINO D’ORO”
SPECIALE- RECUPERO DAL 2004 - ERNIE PAYNE “COERCION STREET”
da INTERNET: STRUMENTI MUSICALI:  IL SASSOFONO
QUELLO CHE VERRA’… 
INTERNET -  Notizie Curiose:  BRRR… CHE FREDDO !!!!

57 DICEMBRE

LO SPIRITO DEL NATALE… L’UNICO DONO CHE DOVREMMO CERCARE
MONDO RINGHIO!     EDITORIALE 
L’ANGOLO D’IVANO   -   “JEFF BUCKLEY” 
La scoperta del mese ( x FaZ )  -  JOE VENUTI
Acquisti natalizi:  “Il mio nome è Herbert Fanucci”
Nuovissimo romanzo di Davide van de sfroos
da INTERNET:  STRUMENTI  MUSICALI   ( x FaZ )   -  LE CHITARRE
IL DISCO DEL MESE/1  (by Mauro)  -  ERIC ANDERSEN  “WAVES”
IL DISCO DEL MESE/2  (by Mauro)  -  JACKSON BROWNE  “SOLO ACOUSTIC VOL. 1”
I MIGLIORI DEL 2005… SINORA
DUE CONSIGLI PER NATALE… by Mauro
INTERNET  (by FaZ)  -  Notizie Curiose

56 NOVEMBRE FRIEND OF MINE…
L’ANGOLO D’IVANO   -   “CIOIS”
La (ri)scoperta del mese (by FaZ) - EVA CASSIDY
IL DISCO DEL MESE/1 (by Mauro) -  SANNI DEI  “ANDARE VIA”
IL DISCO DEL MESE/2  (by Mauro)  - DAVID GRISMAN + VARI    “TONE POETS”
IL DISCO DEL MESE/3  (by Mauro) - MASSIMO BUBOLA   “QUEL LUNGO TRENO”
LA MIGLIOR COPERTINA DEL 2005
I MIGLIORI DEL 2005… SINORA
QUELLO CHE VERRA’…
INTERNET  (by FaZ) -   Ponte o non ponte  a Messina ?
53 AGOSTO
 
E…STATE LIVE !!!!!!!!!
COMPLICE LA LUNA – CANTU’ FESTA DELL’UNITA’
DAVIDE VAN DE SFROOS & LA BANDESFROOS  A CANTU’
IL DISCO DEL MESE/1   MASSIMILIANO LAROCCA   “IL RITORNO DELLE PASSIONI”
IL DISCO DEL MESE/2  JONO MANSON  “SUMMERTIME”
La scoperta del mese  ARCHITORTI
Gli attuali  preferiti  2005… x   FaZ CD per le vacanze (e non)
Concerti ad   Agosto
I MIGLIORI DEL 2005… SINORA  x Mauro
55 OTTOBRE AMICI… NOSTRI
LE PASSIONI, LE CAZZATE  E IL PREMIO TENCO !!
MONDO RINGHIO! EDITORIALE
La scoperta del mese MICAH P. HINSON by FaZ
IL DISCO DEL MESE - TRACY CHAPMAN “WHERE YOU LIVE” by Mauro
IL DISCO DEL MESE/2 JEFF BLACK “TIN LILY”
I MIGLIORI DEL 2005… SINORA by Mauro
QUELLO CHE VERRA' :  ANDREA PARODI (SOLDATI)  /  TONE POETS
CURIOSITA’ DA INTERNET - IL VOSTRO COGNOME IN ITALIA: QUANTO E  DOVE
DA INTERNET: IL COPIATORE PROFESSIONISTA
54 SETTEMBRE IL FESTIVAL DI MICOL
Gruppi che fanno grande la musica    E E L S    by Faz
  L’ultimo recentissimo loro lavoro :    Blinking Lights And Other Revelations
Gli attuali  preferiti  2005… x   FaZ  I 10 CD  preferiti  (e che vi consiglio)
MONDO RINGHIO!  EDITORIALE 
IL GIARDINO DI … SERGIO -  LA SCOMPARSA DI SERGIO ENDRIGO
IL DISCO DEL MESE THE WAIFS  “A BRIEF HISTORU”
La scoperta del mese:   SANNI DEI
I MIGLIORI DEL 2005… SINORA    x Mauro
CURIOSITA’  DA  INTERNET:  NOTIZIE MUSICALI - NOTIZIE CURIOSE
53 AGOSTO
 
E…STATE LIVE !!!!!!!!!
COMPLICE LA LUNA – CANTU’ FESTA DELL’UNITA’
DAVIDE VAN DE SFROOS & LA BANDESFROOS  A CANTU’
IL DISCO DEL MESE/1   MASSIMILIANO LAROCCA   “IL RITORNO DELLE PASSIONI”
IL DISCO DEL MESE/2  JONO MANSON  “SUMMERTIME”
La scoperta del mese  ARCHITORTI
Gli attuali  preferiti  2005… x   FaZ CD per le vacanze (e non)
Concerti ad   Agosto
I MIGLIORI DEL 2005… SINORA  x Mauro
 

52

 

LUGLIO LETTERA DA UN AMICO
LE NOSTRE ESTATI CON JOHN…HIATT
05 Luglio 2005 - Caro Bobo ti scrivo…
JOHN HIATT -  “MASTER OF DISASTER”
 SULUTUMANA - “DECANTER”
Occhio alla bolletta del telefono !!
Notizie da internet …come ci vedono i satelliti
Cinema all’aperto… una possibilità
I MIGLIORI DEL 2005… SINORA
51 GIUGNO IL PAESE DEI BALOCCHI…E LA PAMPA ARGENTINA
 “DEVILS & DUST”
JOHN PRINE  “FAIR and SQUARE”
FRANCESCO BACCINI  “…STASERA TEATRO”
e   DOLCENERA “UN MONDO PERFETTO”
I RATTI DELLA SABINA
Notizie da internet … non tutte piacevoli (AMBIENTE - PC VELOCI)
Sport  (…o non solo ?!)  -  25 maggio 2005
ASPETTANDO… JOHN HIATT & ANDREA PARODI
I MIGLIORI DEL 2005… SINORA
50 MAGGIO CINQUANTONNO!!!!
BRUCE SPRINGSTEEN  “DEVILS & DUST”
KELLY JOE PHELPS  “TAP THE RED CANE WHIRLWIND”
MERCANTI DI LIQUORE  “CHE TE NE FAI DI UN TITOLO”
BACCINI, DOLCENERA E… IL PIRATA
I MIGLIORI DEL 2005… SINORA  by MAURO
LUCINDA WILLIAMS   by FaZ
ZACHARY RICHARD  by FaZ
Curiosità:    Strane domande …e risposte... possibili..  by FaZ
20-30 maggio 2005:  Invito per  la musica di "A força da partilha" ONLUS
49 APRILE A CHIARI IL 19/03/2005 C’ERA DeVILLE IN CONCERTO… E NOI C’ERAVAMO !!  
HARRY CHAPIN, IL CANTANTE BUONO.
IL DISCO DEL MESE – ERIC ANDERSEN  “THE STREET WAS ALWAYS THERE” by Mauro
CAJUN,  ZYDECO  E  SWAMP POP - la musica del sudovest della Louisiana
48 MARZO IL PIU’ ATTESO DEL 2005… 
   DAVIDE VAN DE SFROOS  “AKUADUULZA”    by Mauro
   DAVIDE VAN DE SFROOS  “AKUADUULZA”    by FaZ
IL DISCO DEL MESE/2:   SONNY LANDRETH 
                                        “GRANT STREET”    by Mauro  
Della serie..fin dove l’uomo può arrivare: UNO SGUARDO SULLE NUOVE TECNOLOGIE  
47 FEBBRAIO TUTTO IL MEGLIO DEL 2004 (by Mauro)  
I 10 CD PREFERITI DEL 2004 (by FaZ)
Un tributo a…     JIMI  HENDRIX 
IL DISCO DEL MESE :  JOHN MELLENCAMP’ “WORDS & MUSIC” 
ZAP NEWS - Curiosità …dall’universo…(fin) dove l’uomo può arrivare.  
 Conosciamo i numeri della Lombardia  
Della serie …se volete RIDERE: 
2 DI PICCHE - PALLE GALATTICHE  
Della serie …se volete PIANGERE:   MEDIE ANNUALI: 
  PREZZO DELLA BENZINA SENZA PIOMBO 
  PREZZO DEL GASOLIO AUTOTRAZIONE
46 GENNAIO 2005 JERRY GARCIA
I MIGLIORI “DEFINITIVI” DEL 2004
L’ANNO CHE VERRA’
L’EROE DELL’ANNO 46 Valentino Rossi
ZAP NEWS Curiosità dall’universo…
LITTLE WALTER
45 DICEMBRE “LA NOTTE… NON DORMO MAI”
SULLE ORME DI…PHIL OCHS
IL DISCO DEL MESE... MARK KNOPFLER “SHANGRI - LA”
 IL PARTO DELLE NUVOLE PESANTI  “ IL PARTO “
 ZAP NEWS  Curiosità …dall’universo…(fin) dove l’uomo può arrivare.  
 I MIGLIORI del mese  per FaZ   (5 CD DA REGALARE e I + ASCOLTATI )
I MIGLIORI DEL 2004    by Mauro
AUGURI  "Guinness World Records"  !! Ha compiuto 50 anni ..
PRIMATI… CURIOSI  
GUINNESS DEI PRIMATI FEMMINILE  
QUELLO CHE LE DONNE PENSANO DEGLI UOMINI
44 NOVEMBRE LA NASCITA DI VALENTINO… TONNUTO SI NASCE!!  
VERONICA, ANDREA E LA LIBRERIA DEL CINEMA DI COMO  
SULLE ORME DI…LAURA NYRO
LA SCOPERTA DEL MESE “SPASULATI BAND”  
IL DISCO DEL MESE: WILLY DeVILLE “CROW JANE ALLEY”
 I MIGLIORI del mese  e I MIGLIORI DEL 2004   
AMICI DI BLUES… NINA SIMONE
43 OTTOBRE CALCETTO…  Bloggers Team - FaZ Boys
SULLE ORME DI… WARREN HAYNES
WARREN HAYNES “LIVE AT BONNAROO FESTIVAL 2003”
IL NUOVO CHE AVANZA…  LOU DALFIN
ANDREA PARODI… E I SUOI CONCERTI !!!
42 Estate  +
SETTEMBRE
ON THE ROAD AGAIN… IL TONNO RITORNA IN PISTA
SULLE ORME DI… JIM CROCE
PEARL JAM “BENAROYA HALL OCTOBER 22ND 2003”
I MIGLIORI DEL 2004
LA VALLE DI ST. BARTHELEMY E LA MUSICA DI MICOL…
 

41

 

APRILE ALLA FINE DELLA PISTA…QUEL CHE RESTA… DEL TONNO  
GIGI MARRAS
LA SORPRESA DEL CONTROFESTIVAL DI MANTOVA
RORY GALLAGHER
CARRIE NEWCOMER
 I PIU’ GETTONATI IN CASA TONNUTO
I MIGLIORI DEL 2004
40 MARZO “SEGRETI TRASPARENTI”  capolavoro di BUBOLA  
UN PACIFICO… SANREMO E IL CONTROFESTIVAL DI MANTOVA  
BOOKER T. & TUE MG’S  
SULLE ORME DI… STEVIE RAY VAUGHAN  
GOV’T MULE  “THE DEEPEST END”  
I PIU’ GETTONATI IN CASA TONNUTO NEL MESE DI FEBBRAIO 2004
39 FEBBRAIO JOHN LEE HOOKER  
SULLE ORME DI…  TOWNES VAN ZANDT
ALLMAN BROTHERS BAND  
”LIVE AT THE ATLANTA INTERNATIONAL POP FESTIVAL”
I PIU’ GETTONATI IN CASA TONNUTO NEL MESE DI GENNAIO 2004
APPUNTI DI VIAGGIO…
38 GENNAIO LE PAROLE SOGNATE DAI PESCI
QUEL CHE IL NATALE…
MUDDY “MISSISSIPI” WATERS
TOWNES VAN ZANDT… “IL POETA”
IL DISCO DEL MESE : JETHRO TULL ”CHRISTMAS ALBUM”
TOP TEN (eleven??):  USCITE DISCOGRAFICHE 2003 secondo il TONNO
CURIOSITA’ MUSICALI trovate in INTERNET
NASCITA DEI GENERI MUSICALI
APPUNTI DI VIAGGIO…
37 DICEMBRE 3 anni !  -  Per fortuna che c'è il Tonnuto !  -  NATALE ALLE PORTE 
“B-SIDES AND CONFESSIONS – VOLUME ONE” DI JEFF BLACK 
JOHN MELLENCAMP  ”TROUBLE NO MORE”
TOP TEN (eleven??) uscite discografiche 2003 secondo il TONNO
“LA MEDIATECA” DI DESIO
36 NOVEMBRE Willy DeVille "live" in Chiari (BS) -  John Hiatt (2 album)
LE NOSTRE TOP TEN DEL 2003  -  Appunti di viaggio (fatti accaduti)
35 OTTOBRE BENVENUTO MIRCO.FAZ
WARREN ZEVON  “THE WIND”
TOP TEN USCITE DISCOGRAFICHE 2003 SECONDO IL TONNO
COSE… DA FAZ!!  - TROVATO  IN  W.W.W.
STORIA DEL BLUES
33 / 34 AGOSTO
SETTEMBRE
 WWW.ILTONNUTO.TK
CASAZZA ALLA LAZIO… CON MANCIO
JOHN HIATT   “BENEATH THIS GRUFF EXTERIOR”
I PIU’ ASCOLTATI DI MAGGIO IN CASA TONNUTO
SANDRO CIOTTI
AD ARCORE… PER TREVES
STORIA DEL BLUES
CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
A MILANO CON MAURIZIO, nuovo  amico, alla ricerca di vecchi CD
Catherine DUNNE: “UNA VITA DIVERSA.”
32
(ancora .doc)
LUGLIO PARLANDO CON FABIO TREVES    -    WWW.ILTONNUTO.TK
“I Sulutumana” in concerto   -    SULUTUMANA:  “Di segni e di sogni “
OGGI, VENTOTTO ANNI FA… -    KEN PARKER…amico ritrovato
CHRISTY MOORE “LIVE AT VICAR STREET”   -   Humor
Fanny BUITRAGO: “La signora del miele.”
TELEFILM CULT: “MEGALOMAN”
31
(ancora .doc)
GIUGNO IL NEONATO SITO http://www.iltonnuto.tk/
JOHNNY CASH… SETTANTANNI E POI… 
PENSIERI POSITIVI,   2 PAGINE DI ...RISATE
DANIEL LANOIS,  MONDO  RINGHIO!!!!
David GROSSMAN,  STAR TREK
30 MAGGIO DI ASSISI, DI PICCOLI FUTURI BOND, DI SACCHERONI E D’ALTRE STORIE     -    ALPHAVILLE  -  I LUF - PIPPO POLLINA  
 PRIMO’S CORNER -  
ON N'EST PAS SERIEUX QUAND ON A DIX-SEPT ANS
Telefilm I SEGRETI DI TWIN PEAKS
29
(ancora .doc)
APRILE SANREMO AZZECCATO!!!!!!! -  KATHLEEN EDWARDS  -
MP3 INTERNET: RICORDATE, TROVATE "Il meglio degli anni ‘80"
 PRIMO’S CORNER  -  MESSICO…E NUVOLE   -  POE”TONNO”
Telefilm: ELLERY QUEEN
28
(ancora .doc)
MARZO Eric Andersen  -  FRANCESCO DE GREGORI
“ LAIV “ di Davide van de sfroos  -  BOB DYLAN 
UNA “NUOVA” PASSIONE  -  ANN DE SFROOS
Telefilm: TRE NIPOTI E UN MAGGIORDOMO
CLICK ON: SANREMOFESTIVAL 2003
27 FEBBRAIO Adriano Celentano  -  WILLY DEVILLE -
 L’ULTIMO a LODI con De  Sfroos  -  Telefilm CHiPS
26 GENNAIO2003 BUON NATALE  -  Mariano Deidda  -  BANDABARDO’ - 
PALAMEDA IL  22 DICEMBRE 2002   - Telefilm: MORK & MINDY
25 DICEMBRE Gli album del secolo - Michel Shoked - STARSKY & HUTCH
24 NOVEMBRE  BEATLES  -  Rolling Stones  -  Eva Cassidy 
 Premi Tenco 2002  - Happy days (2)
23 OTTOBRE Bruce Springsteen  -  NATALIE MAcMASTER 
La storia di  “HAPPY DAYS”
21 / 22 AGOSTO
SETTEMBRE
IL TONNO…  CHE VERRA’
20 LUGLIO  Chiedi chi era… Moreno Byron 
Never Forever - Roberto Vecchioni -
La musica e la poesia di Gigi Maieron
19 GIUGNO Ligabue - Un uomo chiamato … Garrincha
18 MAGGIO C.De Andrè - F.Baccini - In memoria di Bacigalupo
17 APRILE STING e i POLICE – Santana
16 MARZO JOVANOTTI– Edoardo Bennato - I BELIVE…
15 FEBBRAIO Biagio Antonacci – Deep Purple - CAPODANNO 2001 A…SOMAGGIA -
Referendum:  “IL FILM DELLA VOSTRA VITA”
14 GENNAIO2002 BUON NATALE!!! - UN RACCONTO DI NATALE - Luca Carboni 
– The Who -  ITALIA CAMPIONE DEL MONDO 2002
13 DICEMBRE UN ANNO DA… TONNO - Lucio Dalla – Supertramp -
E  SEMM  PARTII ( DAVIDE VAN DE SFROOS) 
12 NOVEMBRE Zucchero - Genesis - SUPER TEST - ANDREA PARODI
11 OTTOBRE Pino Daniele – Neil Young -Il matrimonio di Chiara e Marco
9 / 10 AGOSTO
SETTEMBRE
Sulutumana - Il matrimonio di Chiara e Marco
8 LUGLIO Giorgia - Joni Mitchell - THE MORE THINGS CHANGE… - 
LAME AFFILATE… E GHIACCIO BOLLENTE (parte II)
7 GIUGNO LA STANZA DI… NANNI - Franco Battiato - THE JOSHUA TREE (U2) - LAME AFFILATE… E GHIACCIO BOLLENTE
6 MAGGIO ROCK PROGESSIVO ANNI ’70  - Vasco Rossi 
 30 YEARS OLD  -  COLDPLAY
5 APRILE FABRIZIO DE ANDRE’ - DAVIDE VAN DE SFROOS  - BLOBTONN
COSE, CHE FORSE NON AVETE MAI LETTO
4 MARZO “…FAREMO DOMANI” - PINK FLOYD - DE GREGORI 
3 FEBBRAIO LA CANZONE DEL SECOLO - CAPODANNO A MERANO - GOLDFRAPP
2 GENNAIO 2001 SPECIALE NATALE - STORIA DI... UNA LAUREA - 
NOTTE DI NATALE 
1 DICEMBRE 2000 LO STATUTONNO - CAPODANNO CELTICO CON DE SFROOS
ONORE AGLI ERBESI SULUTUMANA - EDWARD MANI DI FORBICE

Altri argomenti consueti che potrete trovare:
"A tu per...Tonno"  -  "C'è posta per Tonno"  -  "Mondo Ringhio"  -  "Ton't Remember" - "Tonn Book"

 


NB: I numeri  in blu non sono ancora convertiti in pagine internet.
Li aprirete come documenti word esterni. Ci vorrà più tempo.
Inoltre abbiamo tolto quasi tutte le immagini.
Chi volesse avere una copia del tutto originale, la richieda espressamente alla redazione.


 

TABELLA VELOCE PER I  NUMERI  ARRETRATI

Per l'indice completo dei contenuti sali in questa pagina,
per  leggere il numero arretrato che ti interessa, cliccaci sopra: