[email protected]

 

 

 

GLI EXPRESS  2014

  

 

CLICK PER LEGGERLO

GIUGNO  2014

 

  VOL.   7

Cari amici,
in questo settimo volume del ns. TONNUTO EXPRESS vi racconteremo dell'ultima fatica discografica del cantautore varesino Luca Maciacchini.

"QUANDO ERAVAMO QUASI NEMICI" è un concept album che prende il via dai racconti di un finanziere, Sergio Scipioni, sempre alle prese con contrabbandieri furbi e coraggiosi.    Maciacchini, che è reduce dal grande successo ottenuto dallo spettacolo teatrale dedicato a Giorgio Ambrosoli,
mette insieme nove piccole gemme, nove storie con dentro altre storie ... tra mitologia e leggenda.

Auguriamo a tutti un sereno periodo di riposo estivo ...   a presto...     IL TONNUTO

 

CLICK PER LEGGERLO

MAGGIO  2014

 

  VOL.   6


Cari amici,
  ben ritrovati a questo sesto appuntamento con il ns. TONNUTO EXPRESS

Per l'occasione vi racconteremo di:

MASSIMILIANO LAROCCA: QUALCUNO STANOTTE. Sei anni esatti dopo LA BREVE ESTATE il "nostro" Max Larocca ritorna con un disco di canzone nuove di zecca. QUALCUNO STANOTTE è il frutto di un lavoro artistico che ha portato Max su strade nuove. Un Max 2.0 ... che con il gruppo emiliano dei SACRI CUORI proprone una manciata di canzoni "elettriche". Un disco lontano da quanto registrato sinora. Un disco con liriche profonde, intimistiche. Firenze è come Gotham City, e Max come il Cavaliere Oscuro. Le ottime recensioni della stampa specializzata e una lunga intervista sul numero di maggio del prestigioso BUSCADERO ci riportano il nostro Max. Uno degli artisti preferiti dal TONNUTO. Bentornato Max ... 2.0

JOHN STRADA: METICCIO. John Strada è un rocker puro. Ha nelle vene il sacro fuoco del rock e ha le radici ben salde nella sua terra, lì a Cento, nel cuore dell'Emilia che è terra di grandi tradizioni musicali. Questo nuovo lavoro METICCIO mischia proprio canzoni di rock puro a momenti di folk made in XII MORELLI, il suo paese di residenza. METICCIO, suonato con i "soliti" fidati THE WILD INNOCENTS contiene canzoni splendide come TORNO A CASA, NELLA NEBBIA, SANGUEPOLVERE, TIRAMOLA. E poi contiene una canzone che definire capolavoro è poco: E' NATALE IN MAGHREB. Tra le canzoni più belle che ho ascoltato in questo 2014. Un disco di rock made in Italy da 5 stelle!!

ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA. Qualche istantanea dallo storico locale di Cantù dove da anni il proprietario, Carlo, mette insieme serata dopo serata musica di ottima qualità. Un locale che è parte e patrimonio della storia della musica d'autore. Grande Carlo !!


Alla prossima
IL TONNUTO

CLICK PER LEGGERLO

APRILE 2014

  VOL.   5


Cari amici,

in questo numero express vi parleremo del viaggio della nostra colomba pasquale … che è partita da Cabiate e, passando per Cantù, è approdata infine dalle parti del lago di Como …

e in questo viaggio ha incontrato:

THE ANGLES: SUPER TURBO DANCE. Il progetto musicale made in Cabiate dei THE ANGLES di Marco Galimberti, Michele Contrino e Marco Consonni è approdato al suo “battesimo del fuoco” in un locale storico della musica d’autore. SUPER TURBO DANCE è stato infatti recentemente presentato all’1:35CIRCA di Cantù. Un disco di Rock’n’Roll allo stato puro che sin dalla copertina (splendida) sprizza energia e gran ritmo. Un esordio coi fiocchi & un battesimo di rango per questi amici cabiatesi che macinano buona musica e hanno dentro il sacro fuoco della passione. S.T.D. è un distillato di R&R. Da sentire!!!

DAVIDE VAN DE SFROOS: GOGA E MAGOGA. Davide Van De Sfroos torna a noi dopo un silenzio di tre anni dall’acclamazione sanremese con YANEZ nel 2011. In questi tre anni De Sfroos non è certo stato fermo. Questo GOGA E MAGOGA porta dentro canzoni splendide e liriche che non sono mai state così mature. Brani come INFERMIERA, OMEN, CRUSTA DE PLATEN, COLLE NERO, IL RE DEL GIARDINO, IL DONO DEL VENTO non sono “solo” canzoni … sono poesie … distillato di puri sentimenti umani. De Sfroos si dimostra ancora una volta un indagatore dell’anima e racconta i sentimenti che muovono le dinamiche delle emozioni come pochi altri cantautori oggi sanno fare. De Sfroos è tornato. Viva De Sfroos.

Rinnovandovi i nostri saluti vi rimandiamo alla prossima…   IL TONNUTO
 

 

CLICK PER LEGGERLO

vol 4

MARZO  2014

 

  VOL.   4


Cari amici ben ritrovati !!

È arrivata la primavera e con essa rifioriscono anche le uscite discografiche dei nostri beniamini.     Così anche il TONNUTO riappare nelle vostre caselle mail con il numero 4 di questa nuova serie EXPRESS.
In questa occasione vi racconteremo di:

GIULIA MILLANTA: THE FUNAMBULIST. La nostra amica Giulia Millanta ritorna da quel di Austin, Texas, con un disco nuovo di zecca. Un disco bello, con liriche mature, profonde coinvolgenti e un suono stupendo. Proprio mentre scrivo il tour europeo di Giulia è partito dall’Olanda e, dopo diverse date in giro per il vecchio continente, la riporterà nella sua Firenze. Lì da dove tutto è partito e da dove è partita lei che, nel viaggio, ha acquisito una maggior sicurezza nei suoi mezzi . In questo THE FUNAMBULIST trovano spazio 14 nuove canzoni e Giulia le canta alcune in italiano, una in francese, le altre in inglese con una scappatina addirittura nel tex-mex. Un’artista unica nel suo genere. Bentornata Giulia!!

ROCCO ROSIGNOLI: LA BELLA CHE GUARDA IL MARE. Rocco Rosignoli è uno di quegli artisti a tutto tondo (cantautore e polistrumentista) per i quali resto instancabilmente in speranzosa attesa di veder passare su qualche sito o rivista specializzata la “definitiva consacrazione”. Rosignoli ritorna sulle nostre pagine con un nuovo disco che potete scaricare gratuitamente dal suo sito. Si tratta di un live a tema, che riprende un concerto del nostro tenuto nell’agosto 2013 patrocinato dall’ANPI –Associazione Nazionale Partigiani d’Italia. Un disco pieno di belle canzoni con la splendida Oesterheld (dedicata al fumettista argentino “sparito nel nulla” come tanti ai tempi della dittatura di Videla) che trovo sempre più magnifica ascolto dopo ascolto. Da scaricare, copiare e diffondere tra amici, parenti e conoscenti.

MAURO ZAMBELLINI: LOVE AND EMOTION – UNA STORIA DI WILLY DEVILLE. Mauro Zambellini, detto Zambo, è uno dei più preparati addetti ai lavori della stampa musicale italiana. Per due volte ci siamo incrociati in quel di Chiari (BS) sotto il palco dove poi avrebbe suonato il “nostro” indimenticabile gitano: Willy Deville. Ora Zambellini, che ha sempre amato Deville, ha messo per iscritto e dato alle stampe (grazie a Pacini Editore) una bellissima biografia del cantante americano. Un libro speciale perché è il primo – ed attualmente anche l’unico - testo al mondo dedicato al nostro “gitano” scomparso nell’agosto 2009. Willy Deville meritava di essere ricordato … e noi da queste pagine l’abbiamo chiesto più volte. Ora questo LOVE AND EMOTION va a mettere a posto le cose. Grazie Zambo.

MAX LAROCCA IS BACK. Il 18 aprile prossimo uscirà – dopo anni d’attesa – l’atteso nuovo album del “nostro” Massimiliano Larocca. QUALCUNO STANOTTE sarà l’occasione per riportare su queste pagine uno dei nostri beniamini. Un amico de IL TONNUTO.


Ad aprile ritornerà anche Van De Sfroos con un nuovo disco dall’imporbabile titolo di  GOGA E MAGOGA – la copertina “fumettistica” è già in rete - … e poi attendiamo l’esordio dei “nostri cabiatesi” THE ANGLES capitanati dal batterista Marco Galimberti e anche per lo Zio Fiesta c'è qualcosa che "bolle" in pentola ...
Insomma … questa primavera faremo gli straordinari e quindi … a ritrovarci verso la fine del mese prossimo per tutte queste novità che coloreranno la primavera musicale 2014.

Un abbraccio a tutti.    
                     IL TONNUTO


 

 

 

CLICK PER LEGGERLO

vol 3

NOVEMBRE   2013

 

VOL.   3

 


Cari amici,

ben ritrovati a questo terzo appuntamento con la ns. serie express ...

questo viaggio autunnale in musica partirà da Cabiate per passare poi attraverso una prima tappa negli States.
E poi via di nuovo in Brianza tra giovani leve prima di ritornare negli USA, a San Francisco, per la precisione ... in una serata al THE OLD WALDORF dove suona un signore irlandese ... il calendario appeso al muro del locale è fermo lì al  DECEMBER 1979 ... dove finisce questo nostro viaggio d'autunno ...

Saranno compagni di viaggio:

MARCO GALIMBERTI
LUCA DAI
ALESSIA PASINI
KELLY JOE PHELPS
FANTASIA ZERO
RORY GALLAGHER


Al prossimo viaggio ... alla prossima stagione

Un abbraccio a tutti

IL TONNUTO
 

 

CLICK PER LEGGERLO


 

LUGLIO   2013

 

 

VOL.   2

Cari amici,
 
nel nostro secondo Express , numero estivo , siamo a parlarvi  di  SULUTUMANA col loro ultimo CD: NON C'E' LIMITE AL MEGLIO ed il loro concerto a Cabiate, nel nostro paese!
 
di  SERGIO ARTURO CALONEGO e il suo CD da solista MARINERE
 
di FABRIZIO CASAZZA e l'emozione della storia dopo 28 anni
 
di ROCCO ROSIGNOLI ed il suo secondo album TESTUGGINI
 
 
Bene, buone ferie estive a tutti.
 
Grazie amici ! A Settembre.
 
 

IL TONNUTO

 

CLICK PER LEGGERLO


MARZO   2013

 

VOL.   1

 

Cari amici,

 
avevamo lasciato aperto una porticina ... per le occasioni speciali ...
 
siamo veramente fieri di potervi presentare una bella "storia musicale" ...
 
che è appena all'inizio ... ma promette bene ...
 
In questo primo volume della nostra  Express series  la storia di  MARY DEL VECCHIO.
 
 
Un abbraccio a tutti & grazie a chi in questi mesi ci ha pensato !!!
 
Vi amiamo ... tutti ...
 
 

IL TONNUTO

 

 

 

 

  ♠ ♣ ♥ ♦ vai a IL TONNUTO  ANNO 2015